Municipium, l’app che aiuta a fare la raccolta differenziata

Condividi questo articolo:

Ecco Municipium, l’app che ricorda al cittadino quali rifiuti conferire. Ha vinto il premio nazionale Comuni Ricicloni

 

 

L’app Municipium vince il concorso nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente, ideato per progetti innovativi in grado di diventare uno standard da condividere. L’app, realizzata da un team di professionisti veronesi, è destinata a tutti i Comuni italiani che vogliono interagire in modo smart con i propri cittadini in tema di differenziata. 

Municipium può ricordare al cittadino quale rifiuto conferire in strada il giorno successivo grazie a un promemoria personalizzabile dall’utente, offre un glossario del riciclo che risponde a qualsiasi dubbio sulla differenziata, ma anche indicazioni per l’annoso problema del ritiro degli ingombranti, insieme a tutte le informazioni per l’accesso e l’uso dell’isola ecologica e dei punti di raccolta, con una mappa georeferenziata di supporto.

 

‘Lo scopo è far scaricare al cittadino di un Comune una sola app completa, non dieci, per facilitargli la vita e dargli una porta d’accesso unificata all’ente, a portata di mano’, spiega il cofondatore di Municipium, Marco Anderle, ‘questa soluzione è perfetta per il Comune medio e piccolo, perché copre tutte le funzionalità necessarie’. L’app contiene anche una mappa dei punti di interesse comunali che l’amministrazione può arricchire con informazioni e con progetti ad hoc. ‘Oltre a mappare i luoghi della cultura, della storia, del turismo, dello sport, ogni amministrazione può decidere di valorizzare il proprio territorio come meglio crede’, spiega Anderle e prosegue: ‘Un sindaco ci ha proposto di mappare i locali che aderiscono alla campagna anti-slot, un altro di tracciare i servizi che facilitano la vita alle giovani mamme e promuovono la conciliazione vita-lavoro, un altro i luoghi di assistenza per anziani, un altro ancora i punti di aggregazione giovanile’.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

app Municipium, differenziata, Municipium, raccolta differenziata

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net