ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Nasce a Torino ‘Kilometro verde’, per recuperare i rifiuti non tossici

Condividi questo articolo:

 

Kilometro Verde sara’ un centro integrato per il trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi

A Torino nasce ‘Kilometro verde’, un centro integrato per il trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi. Precisamente, ‘Kilometro verde’ nascerà nell’ex cava di Montanaro, un comune della provincia torinese, e coinvolgerà studenti ed esperti del Politecnico di Torino.

Il progetto ‘Kilometro verde’ prevede l’insediamento di un centro costituito da cinque impianti finalizzati al recupero e riutilizzo dei residui che tratteranno rifiuti industriali non pericolosi, quali gomma e pneumatici fuori uso, terre da bonifica e demolizioni e ceneri provenienti da spazzamento stradale, reflui e percolati.

Ma non solo. Oltre al centro di ricerca per la sperimentazione e innovazione sul riutilizzo dei residui, in collaborazione con il Politecnico, saranno attivati dei laboratori analisi e sarà realizzata una palazzina uffici.

Il centro ‘Kilometro verde’ sarà alimentato dall’energia prodotta da impianti fotovoltaici e impianti geotermici, in grado di garantire autosufficienza energetica all’intero stabilimento. Gli impianti, che si estendono su 300 mila metri quadrati, tratteranno circa 240 tonnellate all’anno di rifiuti non pericolosi, prevedendo di recuperare il 70% di quanto trattato. Il valore complessivo dell’intervento sarà superiore a 60 mln di euro.

(gc)

Questo articolo è stato letto 81 volte.

Kilometro verde, rifiuti, rifiuti Torino, scarti industriali, Torino

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net