Rifiuti: cinque App gratuite che aiutano a gestire la raccolta differenziata

Condividi questo articolo:

Una serie di App per cellulare aiutano i cittadini a gestire correttamente i propri rifiuti domestici. Vediamo quali sono

Gestire i rifiuti domestici attraverso una corretta raccolta differenziata non è una cosa semplice. Basti pensare alle innumerevoli categorie di rifiuti che dobbiamo riconoscere e smaltire correttamente: dal vetro, alla plastica, passando per le lattine, la carta, le frazioni umide, l’alluminio etc. Per fortuna, ci sono anche una serie di App per cellulare da scaricare gratuitamente che ci aiutano a rispettare l’ambiente. Diamo quindi un’occhiata alle App principali, create appositamente per avvicinarci ad un approccio più consapevole in materia di rifiuti.

La prima App per cellulare che intercetta i rifiuti e aiuta a mantenere il decoro urbano, si chiama ‘rifiutologo’ ed è un software gratuito creato dal gruppo ‘Hera’, che si può utilizzare sia con sistemi Android sia con quelli Apple. Il suo scopo è quello di informare i cittadini sulle corrette modalità di fare la differenziata oppure di segnalare eventuali strade sporche, rifiuti ingombranti abbandonati e, in generale, la mancanza del decoro urbano. In tutto sono disponibili, all’interno dell’App, 2500 oggetti da ‘differenziare’ e si possono suggerire anche le voci mancanti. Man mano che i cittadini utilizzano l’applicazione aggiungono alla lista le voci degli oggetti che sono stati individuati in strada o che non sanno come differenziare. L’App ‘rifiutologo’ si può scaricare gratuitamente da questo sito.

Anche l’applicazione ‘RIapp’, viene in aiuto dei cittadini nella raccolta e gestione dei rifiuti domestici. Compatibile con i cellulari Android, iPhone e iPad, ‘RIapp’ fornisce  tutte le informazioni necessarie: si parte dalle istruzioni di raccolta con le indicazioni per il porta a porta, fino al ‘dizionario dei rifiuti’ che indica il tipo di smaltimento da effettuare. Lo scopo generale dell’App è quello di fornire ai cittadini e alle imprese informazioni personalizzate sul ciclo di raccolta, sulla destinazione dei rifiuti, sui giorni e gli orari di conferimento, sui centri di raccolta. ‘RIapp’ è scaricabile gratuitamente da questo sito.

Un’altra App per cellulare al servizio del cittadino e dell’ambiente è ‘PULIamo’, creata dall’azienda ‘ASPEM’ e compatibile con i sistemi Android e Apple. Grazie a ‘PULIamo’ sarà possibile: segnalare situazioni di degrado ambientale, conoscere le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti, essere aggiornati sui giorni di raccolta (grazie ad un calendario integrato), chiedere assistenza per il ritiro dei rifiuti ingombranti e, infine, sfruttare la geolocalizzazione per verificare la vicinanza di Centri Multiraccolta e di Isole ecologiche interrate. L’App ‘PULIamo’ si può scaricare gratuitamente da questo sito.

L’App ‘RAEEporter 2.0’ merita invece una menzione a parte, visto che si tratta di un software per cellulare creato dal ‘Consorzio Ecodom’ per agevolare i cittadini a fotografare e segnalare i RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) abbandonati ai margini delle strade o nelle discariche abusive, e quindi non gestiti correttamente. Aprendo l’App infatti, sarà possibile inviare informazioni circa la zona e l’oggetto in questione in modo da creare una sorta di mappa informativa da consultare per la raccolta. Basterà quindi scegliere l’opzione ‘Foto RAEEporter’, per inviare scatti inediti di RAEE abbandonati, oppure ‘Video RAEEporter’, per filmare i rifiuti in strada. L’App ‘RAEEporter 2.0’ è compatibile soltanto con i sistemi ‘iOS’ ed è scaricabile gratuitamente da questo sito.

Infine, l’App ‘Comebutta’, della Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stata creata appositamente per offrire ai cittadini una versione ‘social’ legata all’ambito della raccolta differenziata. Una volta registrati su questo sito, si può aprire un post caricando una foto del rifiuto che si vuole gettare e poi consultare i suggerimenti degli altri utenti su come smaltirlo correttamente. Quando un caso è dubbio, intervengono gli esperti dell’azienda municipalizzata che chiudono il post dando la risposta corretta. Più si collabora, cercando di dare risposte precise, più si aiuta a migliorare il sistema. Chiunque può partecipare scaricando l’applicazione sul proprio cellulare dopo essersi registrati al sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1.838 volte.

app, cellulare, differenziata, raccolta, raccolta differenziata, rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net