Rifiuti: traguardo del 50% di raccolta differenziata per Milano

Condividi questo articolo:

Milano ha raggiunto ben il 50% di raccolta differenziata nel mese di maggio, conquistando il podio delle migliori metropoli a livello internazionale nella gestione virtuosa dei rifiuti

Milano trionfa sulla raccolta differenziata dei suoi rifiuti. La città ha infatti raggiunto il mese scorso ben il 50% di raccolta differenziata, conquistando il podio delle migliori metropoli a livello internazionale nella gestione ‘virtuosa’ dei rifiuti. Ad annunciare questa notizia è stato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, durante il recente workshop ‘Milano Recycle City’.

A favorire la raccolta differenziata dei rifiuti a Milano, secondo l’assessore, ha contribuito soprattutto l’introduzione della raccolta porta a porta della frazione organica, con un percorso iniziato a novembre del 2012 e che coprirà tutta la città a partire dal prossimo 30 giugno. 

L’importante traguardo di raccolta differenziata conseguito nel 2014 a Milano è stato reso possibile anche grazie all’andamento della raccolta degli ‘imballaggi’, con ben 21.743 tonnellate di carta, 6.946 tonnellate di cartone, 21.928 tonnellate di vetro, 13.892 tonnellate di plastica e metalli e 1.853 tonnellate di legno. Tutto questo è stato possibile, ovviamente, attraverso il Sistema Conai, il consorzio nazionale imballaggi che garantisce il riciclo e il recupero dei materiali di imballaggio come acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro su tutto il territorio italiano.

Infine, la qualità della raccolta di rifiuti a Milano è cresciuta anche tramite un sistema integrato che ad oggi prevede 55mila punti di raccolta, 11 riciclerie per ‘materiali’ ingombranti e pericolosi (di cui 5 in città) e 1 Cam (ricicleria mobile), circa 250 campane stradali per carta e vetro e 37mila cestini stradali (incluse le aree verdi).

(ml)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

differenziata, raccolta, raccolta differenziata, rifiuti, vetro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net