ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Cavallaro (Cisal): "Può aiutare a colmare gap tra Nord e Sud Paese"-Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): "C'è troppo scetticismo tra imprese"-Ia, Gay (Zes spa): "Mondo startup in grandissimo fermento in uso algoritmi"-Stop Ema farmaco contro parto prematuro: rischio cancro nascituro-Jennifer Lopez e Ben Affleck sull'orlo del divorzio-Terremoto, Castelli: "Garantire sicurezza sul lavoro per ricostruzione post sisma 2016"-Terremoto, Castelli: "Garantire sicurezza sul lavoro per ricostruzione post sisma 2016"-Infortuni, Sbarra: "Serve avviso comune per 4 ore formazione al mese su sicurezza in tutte aziende"-B7, Pompei (Deloitte): "Da G7 sostegno a investimenti e collaborazione pubblico-privato"-Ia, D'Ascenzo (Inail): "Strumento per operare su sicurezza su lavoro in modo efficiente"-'Amici', quello che c'è da sapere sulla finale: Angelina Mango superospite-Roma, 27enne trovata stordita e ferita in casa vacanze: "Sono la nipote di Steffi Graf"-Ascolti tv, 'Viola come il Mare 2' vince la prima serata-Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'-Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test

Batterie fatte di carta

Condividi questo articolo:

Queste innovative batterie possono essere buttare senza avere alcun impatto ecologico

Assurdo a sentirsi, ma è vero: un’azienda spagnola, con sede a Barcellona, ha creato delle batterie a base di carta. Si chiama Fuelium e sta sviluppando delle celle a combustibile miniaturizzate a base di carta progettate per dispositivi diagnostici monouso. A differenza delle normali batterie, queste batterie non creano rifiuti tossici che richiedono complicati processi di riciclaggio.

Carta, carbonio e metalli non tossici: sono questi gli ingredienti per le batterie di Fuelium; batterie che non alimenteranno macchine in questo momento, a quanto dice l’azienda, ma dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) o test in grado di rilevare malattie con campioni di sangue o di tessuto. Insomma, apparecchi monouso che possono essere smaltiti senza riciclo.
I normali test diagnostici monouso vengono buttati dopo aver utilizzato meno dell’1% della carica delle loro batterie, ma le batterie di carta di Fuelium generano solo la quantità di energia necessaria per ogni applicazione.

Queste celle, inoltre, possono essere personalizzate per diverse applicazioni con tensioni comprese tra 1 e 6 Volt e una potenza compresa tra 1 e 100 milliwatt. Sono convenienti e possono essere facilmente integrate in quanto i materiali della batteria sono compatibili con i processi di produzione per i test diagnostici rapidi. Qualsiasi campione liquido può attivare le batterie a base di carta, secondo l’azienda, il che suggerisce che il loro prodotto potrebbe essere utilizzato nelle aree delle malattie infettive, della medicina veterinaria e della salute delle donne, solo per citarne alcuni.

Sono stati gli scienziati Juan Pablo Esquivel, Neus Sabaté e Sergi Gassó dell’Istituto di Microelettronica di Barcellona ad avviare Fuelium, nel 2015 e speriamo che le loro creazioni non si fermino qui.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

Batterie di carta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net