ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

6 nutrienti fondamentali per la salute delle ossa

Condividi questo articolo:

Ecco come mantenere le nostra ossa in salute dalla giovinezza alla terza età

È bene pensare fin da giovani alla salute delle nostre ossa per non dover affrontare il problema quando sarà troppo tardi. 

Uno dei pericoli è, ad esempio, l’osteoporosi, ma sbagliare dieta e non fare esercizio ci esporranno a un sicuro indebolimento.

Le ossa, lungo tutto il corso della nostra vita, si rigenerano e si rimodellano, ma è un processo che rallenta con l’avanzare dell’età.

Quindi più cresciamo e più una dieta adeguata diventa fondamentale per la loro salute. Vediamo quali sono gli elementi cruciali.

Calcio

È l’elemento fondamentale, lo troviamo nei latticini ed alcuni assumono anche integratori, però dobbiamo essere certi che il nostro organismo lo assorba. Generalmente con l’avanzare dell’età è più difficile assorbirlo perché gli acidi dello stomaco diventano più deboli.

Una buona media di assunzione è di 1000 mg al giorno, ma varia anche in base all’età, quindi  bene consultare un medico per capire il nostro fabbisogno.

Vitamina D

Ha una importante funzione antinfiammatoria e aiuta l’assorbimento del calcio durante la digestione. Per assicurare un giusto livello di vitamina D dovremmo prendere 20 minuti di sole ogni giorno.

Vitamina K2

La vitamina K2 aiuta ad assicurare che il calcio si depositi sulle ossa anziché sui tessuti molli. La troviamo ad esempio nel cavolfiore o negli spinaci.

Vitamine A e C

Hanno proprietà antiossidanti. Inoltre la vitamina C è legata all’assorbimento di calcio. Vitamine A e C lottano contro i radicali liberi e per questo prevengono le infiammazioni. 

Magnesio

Il magnesio altolà la densità minerale delle ossa e fa sì che la vitamina D abbia effetto. 

Inoltre non dimentichiamo l’esercizio fisico, a qualsiasi età aiuta a rinforzare le ossa. Servono esercizi che sostengano il nostro corpo, quindi nuoto e bicicletta in questo caso non sono indicati per rinforzare le ossa.

a.po

Questo articolo è stato letto 35 volte.

dieta, osteoporosi, salute, Salute ossa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net