A scuola di Pronto Soccorso, per imparare fin da piccoli

Condividi questo articolo:

Il ddl scuola, approvato ieri, prevede tra le materie facoltative anche il primo soccorso

 

Lezioni di Pronto soccorso a scuola. Grazie ad un comma del ddl scuola, approvato ieri, tra le materie facoltative c’è anche il primo soccorso. Finalmente una richiesta fatta nel 2005, da una legge di iniziativa popolare che aveva raccolto 93mila firme, trova la sua risposta. ‘E’ la più grande rivoluzione culturale per la sanità italiana degli ultimi decenni. Non solo l’Italia si allinea al livello internazionale che prevede l’insegnamento delle manovre salvavita come obbligatorio nella scuola. In più ci consente di affermare con certezza che verranno salvate negli anni a venire innumerevoli vite’, ha affermato Mario Balzanelli, direttore del 118 di Taranto e promotore della legge.

L’inserimento della materia potrebbe essere davvero una rivoluzione di salute. Ogni anno, infattii, è possibile evitare, potenzialmente, 20mila morti con una corretta applicazione delle tecniche nei minuti immediatamente successivi a un arresto cardiaco o a una ostruzione delle vie aeree, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Il 118 ha già pronto un corso per le scuole da otto ore, grazie a una sperimentazione della Asl di Taranto, e lo sta per proporre ufficialmente al Miur, mettendo a disposizione gratuitamente i propri operatori per i futuri corsi.

 

‘Se si interviene nei primi 3 minuti e in modo appropriato le chance di sopravvivenza di una persona in arresto cardiaco raddoppiano. Quello che si è realizzato nel nostro paese è un vero e proprio traguardo di civiltà’, sottolinea Balzanelli.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bambini, lezioni di pronto soccorso, pronto soccorso

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net