Bambini. Prima vanno a scuola piu’ sono sani

Condividi questo articolo:

Qualcuno è convinto che la salute del bambino sia strettamente connessa al suo livello di istruzione. Ci sono genitori convinti di questo, tanto che scelgono di mandare a scuola il bimbo un anno prima. sostengo che in questo modo non perdano tempo, che possano iniziare a vivere appieno la loro vita. Ma è giusto oppure no? La risposta è sì ed arriva dai ricercatori della Columbia University’s Mailman School of Public Health. Far studiare il proprio bambino precocemente potrebbe aiutarlo ad avere una salute migliore in età adulta.

Ci sono genitori che sostengono che togliere il bimbo dal giardino d’infanzia prima del tempo sia crudele, che i piccoli hanno bisogno di anni di gioco senza preoccupazioni. Gli esperti americani, invece, sono giunti a conclusioni diverse, esaminando i dati del Carolina Abecedarian Project (ABC), uno studio che ha preso in considerazione 111 bambini nati nel 1970 e li ha “seguiti” per ben 21 anni.
 
Sembrerebbe esistere una correlazione tra precocità dell’istruzione e salute, mentre non c’è alcun legame, o almeno non è ancora stato scoperto) il quoziente intellettivo (QI).
 
Il dottor Peter Muennig, autore dello studio, ha commentato: “Il nostro studio fornisce la prova di causalità, a sostegno dell’ipotesi che tra le migliorie di un’educazione precoce ci possono essere un maggiore reddito, una riduzione del crimine, e persino una migliore competitività globale della forza lavoro americana”. È solo un consiglio e non viene da noi di Pour Femme, che invece sposiamo la tesi: a scuola ci si va quando arriva il momento giusto e solo i genitori possono decidere se è un anno prima o quello stabilito per legge.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net