ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Frutta e verdura a volonta’ per i piu’ piccoli!

Condividi questo articolo:

La frutta e la verdura per i bambini sono fondamentali anche se spesso non è facile convincerli a mangiarle. Ora c’è un motivo in più però per consumare questi alimenti: i bambini che mangiano poca frutta e verdura sono infatti più soggetti al problema della stitichezza. Lo sostiene una ricerca della National University of Singapore e del Politecnico di Hong Kong, diretta da Moon Fai Chan e Chan Yuk Ling e pubblicata sul ’Journal of Clinical Nursing’. Come sappiamo la salute di tutti noi e quella dei bambini va preservata anche con la giusta alimentazione.

Sono infatti stati esaminati 383 bambini, dagli 8 ai 10 anni di un istituto di Hong Kong: gli esperti hanno valutato il loro grado di salute ma anche la loro alimentazione.
 
Moltissimi bambini soffrivano di stipsi funzionale, causata dalla cattiva alimentazione ma anche da fattori psicosociali. Gli esperti hanno infatti dichiarato che il disturbo: ’Sta peggiorando tra i bambini in età scolare’.
 
Il gruppo di ricercatori diretto da Chan e Ling hanno però voluto capire quale punto della nutrizione influenzasse di più questa condizione di malessere. Hanno così scoperto che i piccoli che non mangiano frutta e verdura hanno 13 volte più possibilità di essere stitici: le bambine in questo sono più colpite dei loro coetanei maschi (8,2% contro 6,6%).
 
Ma c’è un altro problema da non sottovalutare, ovvero la disidratazione. I piccoli che bevevano meno di 400 ml/giorno avevano un rischio 8 volte maggiore rispetto a quelli che bevevano 600-800 ml/giorno e di 14 rispetto ai bambini che bevevano 1 litro giorno.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net