ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Neo-mamme: bonus di 80 euro in base al reddito. Gli altri aiuti economici in vigore

Condividi questo articolo:

80 euro al mese per i primi tre anni di vita del bambino: lo promette Matteo Renzi alle neo-mamme, sostenendo la natalita’. In attesa del bonus ecco gli altri aiuti economici in vigore

 

Matteo Renzi lo ha annunciato: le neo mamme, a partire dal 2015, potranno beneficiare di un assegno di non meno di 900 euro (all’anno, suddiviso in 12 mesi), per tre anni. L’iniziativa, contenuta nella legge di stabilità, vuole essere un aiuto e un incentivo alla natalità. Ancora non sono chiari tutti i termini e non si sa se a beneficiare del contributo potranno essere anche le mamme adottive.

Quello che sembra certo è che il bonus alle neo-mamme riguarderebbe le famiglie con reddito Isee a 30.000 euro e che l’effetto del bonus sarebbe ‘sterilizzato’ ai fini Irpef (non aumenta il reddito, per intenderci).

 

In attesa del bonus, comunque, vogliamo ricordare alle neo-mamme che  lo Stato vi offre un aiuto economico per pagare la baby sitter. Ci spieghiamo: lo Stato offre 300 euro al mese alle mamme che, rinunciando al congedo parentale, tornano al lavoro e decidono di assumere una babysitter o iscrivere il figlio ad un asilo nido. L’incentivo è arrivato con la riforma del lavoro del 2012: la legge Fornero aveva introdotto un incentivo dedicato alle donne che volevano tornare presto al lavoro dopo la maternità. Avete presente il congedo parentale, cioè i sei mesi pagati al 30% dopo i cinque mesi di assenza obbligatoria per la maternità? Le neomamme che invece di restare a casa con l’assegno dell’Inps tornavano al lavoro, l’anno scorso potevano chiedere dei buoni lavoro per pagare l’asilo o la baby sitter.

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

aiuti mamme, aiuto neo mamme, bonus mamme, bonus nascita, incentivo natalità, neo mamme

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net