Buona alimentazione per aiutare la pelle

Mangiare meglio – con una dieta mediterranea se possibile – è un aiuto contro la psoriasi

WhatsApp Share

Uno studio, recentemente pubblicato su «JAMA Dermatology» e condotto su oltre 3.500 pazienti francesi affetti da psoriasi, ha scoperto che più la loro dieta era sana, meno gravi erano i loro sintomi. Anzi, meglio: più la loro dieta si avvicinava a una dieta «mediterranea» e tanto meno gravosa era la malattia dermatologica.

La ricerca si è basata su dati provenienti da un'indagine nazionale sulla salute dei cittadini in Francia, che ha coinvolto quasi 36.000 intervistati. Più di 3.500 di loro avevano una forma di psoriasi e, oltre a chiedere ai pazienti della gravità dei loro sintomi, il sondaggio ha anche misurato il grado di avvicinamento alla dieta mediterranea ideale. Di conseguenza, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, a seconda della loro vicinanza con la suddetta dieta: il primo era quello che si avvicinava di meno, il secondo era quello medio e il terzo era quello che si avvicinava di più.
Adattando le loro scoperte per età, livelli di esercizio, obesità, fumo e altri potenziali fattori di rischio per la psoriasi, i ricercatori hanno scoperto che rispetto al primo gruppo, il secondo e il terzo avevano rispettivamente il 29% e il 22% in meno di probabilità di avere sintomi gravi per la psoriasi.
Ovviamente, i ricercatori hanno sottolineato che lo studio non può dimostrare un rapporto causa-effetto tra le due condizioni, ma di certo un collegamento.

Facendo riferimento a una precedente ricerca che diceva che la dieta mediterranea essendo anti-infiammatoria potrebbe avere effetti diretti e salutari sul sistema linfatico (immunitario) o sul microbioma di germi sani nell'intestino umano, hanno spiegato che non può che essere utile contro una malattia che è da più parti collegata all'infiammazione sistemica.

La dieta mediterranea è ricca di vitamine A, D ed E, di acido folico e omega-3, che hanno tutti un effetto anti-infiammatorio. Noi che la seguiamo non diamola per scontata.