I tuoi occhiali da sole ti proteggono?

Condividi questo articolo:

Gli occhiali da sole non sono solo moda, sono importanti per la salute dei nostri occhi e per questo vanno scelti con cura

L’estate è alle porte ed è il momento di tirar fuori gli occhiali da sole per proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti. Gli occhiali sono anche un oggetto di moda e di design, ma non dimentichiamoci la loro funzione primaria: difendere i nostri occhi. Purtroppo molte persone non fanno caso alla protezione dai raggi UV quando comprano un nuovo paio di occhiali.

Devi essere sicuro che i tuoi occhiali blocchino il 99 o il 100% dei raggi UV; alcune lenti a contatto offrono protezione, ma non raggiungono il livello garantito dagli occhiali.

I tuoi occhiali dovrebbero ‘tagliare’ dal 17 al 90% della luce e dovrebbero aderire bene al contorno occhi per evitare che i raggi penetrino lateralmente. Le lenti devono essere uguali, dello stesso colore e senza imperfezioni. Il colore deve essere uniforme, se sembrano più chiare o più scure in alcune zone non va bene. 

Ricordiamoci che l’esposizione prolungata ai raggi UV può causare molteplici problemi degenerativi, dalla cataratta alla degenerazione maculare allo pterigio.

Ricordiamoci anche dei bimbi: i loro occhi sono sensibili più di quelli degli adulti e quindi se rimangono molto tempo al sole possono correre dei rischi. 

Quindi sugli occhiali non si scherza, bisogna comprarli da un ottico di fiducia e sceglierli con cura, badando alla qualità dei materiali e non solo all’estetica.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

occhi, Occihali da sole, salute, vista

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net