Il trucco perfetto, grazie al primer

Condividi questo articolo:

Il primer non e’ una crema idratante, ne’ un fondotinta, va steso sul viso prima del trucco per esaltare l’incarnato, nascondere le occhiaie e cancellare le rughe

Le make up-addicted lo sanno bene: un trucco perfetto si ottiene grazie ai colori giusti dei cosmetici scelti, ma anche grazie al primer, un prodotto che si stende sul viso per esaltarne le caratteristiche.  In pratica, il primer è un autentico jolly che consente di mimetizzare le imperfezioni, uniformare, levigare e dare luminosità al viso, con un effetto assolutamente naturale.

Il primer si stende sul viso dopo la crema idratante, ma prima del fondotinta e grazie alla sua azione ottimizza l’azione di tutti questi prodotti.  Acquistando il  primer, si può scegliere tra una gamma davvero vasta di proposte, in base alle proprie esigenze e soprattutto al risultato che si vuole ottenere.  Ci si può affidare ad un primer classico e trasparente o ad uno colorato: arancioni per coprire le occhiaie; rosa per illuminare l’incarnato; verdi per minimizzare i rossori. Alcuni primer possono contenere particelle in grado di riflettere la luce, per dare alla pelle un aspetto ancora più luminoso, mentre altri contengono fattori di protezione solare, per proteggere dai raggi ultravioletti.

Come utilizzare il primer? Il primer per il viso può essere utilizzato con qualsiasi fondotinta per ottimizzarne il risultato, è buona norma attendere sempre almeno 10 minuti sia prima di applicarlo, per consentire alla crema idratante di essere assorbita bene, sia dopo averlo steso, per fare in modo che non si mescoli al fondotinta. Versatile, il primer non si limita soltanto a creare una base perfetta, ma può essere mirato a esaltare alcune zone specifiche, come labbra e occhi.