ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

La pasta di sesamo? Buona e sana

Condividi questo articolo:

La pasta di semi di sesamo può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 39% in sole 6 settimane

La pasta di semi di sesamo potrebbe essere una potenziale misura preventiva per le malattie cardiache. Uno studio pubblicato su Archives of Iranian Medicine ha rivelato, infatti, che il tahini può davvero ridurre i fattori di rischio cardiovascolare tra diabetici di tipo 2. È una scoperta importante, se si considera che i diabetici hanno un rischio molto più elevato di mortalità cardiaca a causa dei livelli di lipidi e zuccheri nel sangue.

Nello studio, gli scienziati hanno esaminato 41 pazienti con diabete di tipo 2: una parte avrebbe dovuto consumare due cucchiai di tahini a colazione, l’altra avrebbe dovuto fare una colazione normale, pur mantenendo lo stesso apporto energetico.

Tutti i partecipanti sono stati esaminati all’inizio dello studio e sei settimane dopo, per determinare i trigliceridi, il colesterolo, la pressione sanguigna e l’indice aterogenico. Dopo sole sei settimane, i ricercatori hanno trovato miglioramenti significativi nel gruppo che consumava la pasta di semi di sesamo, notando una significativa diminuzione dei trigliceridi. Il loro indice aterogenico, un indice di malattie cardiache, era sceso di un notevole 39%.

Questi partecipanti avevano anche indici lievemente più bassi di colesterolo totale, del colesterolo LDL e di altri parametri lipidici aterogenici, insieme a un leggero aumento dell’HDL o del colesterolo buono.

I risultati hanno spinto i ricercatori a concludere che la pasta di semi di sesamo potrebbe portare una riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari tra soggeti con diabete di tipo 2.

Il tahini usato nello studio non aveva né oli né additivi; era composto esclusivamente di semi di sesamo macinati. Un’idea interessante potrebbe essere quella di mescolare un battuto di semi di sesamo con una goccia di olio di cumino nero

Questo articolo è stato letto 112 volte.

cuore, sesamo, tahini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net