Meglio andare in palestra a stomaco vuoto: si brucia di più

Niente spuntino prima dello sport!

WhatsApp Share

Spuntino prima della palestra? Meglio evitare! Soprattutto se vogliamo “bruciare” calorie. Infatti il nostro corpo lavora meglio e brucia più grassi a stomaco vuoto.

Lo rivela uno studio dell'Università di Bath, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology - Endocrinology and Metabolism.

Lo studio ha coinvolto dieci uomini adulti sovrappeso che hanno camminato per 60 minuti a un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno. La prima volta hanno fatto esercizio a stomaco vuoto e, in un'altra occasione, due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati e ad alto contenuto calorico.

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dopo il pasto o il digiuno e l'attività fisica, raccogliendo anche campioni di tessuto adiposo immediatamente prima e un'ora dopo le camminate.

“Dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a 'rispondere' al pasto e l'esercizio in questo momento, non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici”, ha spiegato Dylan Thompson, tra gli autori dello studio.

Per questo, fare esercizio a digiuno provocherebbe cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo.

E lo sport non serve solo a dimagrire: gli anziani che fanno sport hanno il cervello più giovane di 10 anni.