ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Nuova ricerca per combattere i disturbi dello sviluppo

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno scoperto un meccanismo che regola il processo di imprinting di un gene nei topi che può portare ad una serie di terapie epigenetiche per una varietà di disturbi dello sviluppo

L’imprinting genomico è un processo biologico che trasforma i geni per aiutare a controllare lo sviluppo iniziale dei mammiferi, come crescono gli embrioni e la placenta. Sebbene un imprinting errato possa causare profondi difetti di sviluppo e disturbi gravi che portano a problemi di salute permanenti, non sono stati ancora ben compresi né i meccanismi che lo regolano, né la maniera in cui gli errori si fanno spazio nel processo.

Tra gli altri, ci stanno lavorando il Boston Children’s Hospital e gli scienziati della Harvard Medical School e sono proprio loro che hanno fatto la scoperta che potrebbe aiutare con diversi disturbi.

Hanno identificato, infatti, un meccanismo che regola il processo di imprinting genomico nei topi, compresi alcuni geni centrali per la crescita placentare: se il meccanismo venisse confermato attraverso ulteriori ricerche nell’uomo, probabilmente offrirebbe una gamma di terapie epigenetiche per vari disturbi dello sviluppo come l’autismo.

La scoperta più importante in questo campo è stata quella della metilazione del DNA, a cui tutto quello che è stato trovato in seguito è stato riportato, ma i ricercatori, questa volta, hanno scoperto delle zone «modificate» che risultano indipendenti da questa modificazione epigenetica: hanno individuato una modificazione chimica a uno degli istoni, che si chiama H3K27me3, e hanno identificato 76 geni potenzialmente regolati da questa che non dipendono in alcun modo dalla metilazione del DNA.

Questi geni sono legati a gravi anomalie degli occhi e degli arti e a problemi con lo sviluppo placentare, e quindi i risultati di questo studio potrebbero portare a terapie che gestiscono e curano i difetti causati da errori nell’imprinting genomico. Speriamo.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

genetica, ricerca, salute, terapie epigenetiche

Comments (52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net