Sette posti a rischio influenza. Ecco dove il virus si trasmette più facilmente

La classifica dei luoghi più temuti dagli italiani per il rischio influenza

WhatsApp Share

L’inverno è in arrivo e i mali di stagione sono in agguato. Ci sono dei luoghi in cui è più facile venire a contatto con il virus dell’influenza; li ha individuati Sca, azienda leader mondiale nel settore dell'igiene, che ha condotto la ricerca #HygieneMatters con l'obiettivo di promuovere, educare e sensibilizzare sul tema dell'igiene.

In testa alla classifica dei luoghi più temuti dagli italiani troviamo bagni pubblici (76%), trasporti pubblici (55%) e ospedali (38%). Seguono al quarto e quinto posto la palestra (25%) e i ristoranti (16%). La scuola e lo studio dentistico infine sono al fanalino di coda di questa classifica secondo rispettivamente il 12% e il 10% degli italiani intervistati.

La ricerca spiega che noi italiani e i nostri cugini spagnoli siamo, tra gli europei, i maggiormente allarmati dalla scarsa igiene, seguiti dai russi (19%), inglesi (16%), francesi (14%) tedeschi e olandesi (10%) e, infine dagli svedesi (9%).

Secondo i risultati della ricerca, riportati dall’Adnkronos, il livello generale di igiene sembra esser diminuito in diversi luoghi pubblici. Alcuni intervistati sostengono che l'igiene nel trasporto pubblico, nei bagni pubblici e nelle scuole sia diminuito senza nessun miglioramento negli ultimi dieci anni. Per 4 nostri connazionali su 10, il livello di igiene dei trasporti pubblici di oggi è peggiorato rispetto a dieci anni fa. Al contrario i ristoranti vengono visti come 'best practice' di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.

L’indagine si è svolta sul web coinvolgendo 12.000 persone, indicativamente 500 donne e 500 uomini dai 16 ai 56 anni per mercato e principalmente residenti in aree urbane. Quote nazionali sono state utilizzate per ottenere un'accurata rappresentazione per fasce d'età.

Vi suggeriamo sette indizi per capire il livello d’igiene di un ristorante.