ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Correre è una droga: vi spieghiamo perché

Condividi questo articolo:

Correre è una delle poche attività che genera dipendenza ma non ha effetti negativi

Non è vero che ‘le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare’, come disse George Bernard Show. C’è la corsa!

L’effetto è simile a quello di una droga: una sensazione di benessere, di distensione. La corsa fa bene, e lo abbiamo sempre detto, ma oltre agli effetti sul fisico dobbiamo considerare anche quelli psicologici, dato che è stato dimostrato che genera una sorta di dipendenza, proprio come una droga. Solo che è di gran lunga più salutare.

È colpa (o merito) delle endorfine, dei neurotrasmettitori che ci danno una sensazione di benessere e vengono rilasciate nel nostro organismo mentre corriamo o mentre facciamo qualsiasi attività aerobica. Per questo stiamo bene e per questo, dopo un certo tempo, il nostro corpo desidera ancora quell’effetto che otteniamo correndo e questo ci fa salire il desiderio di un’altra ‘dose di jogging’.

Altri studi hanno dimostrato che dopo la corsa siamo anche più resistenti al dolore; il dott. Boecker dell’università di Bonn ha spiegato al New York Times: ‘studi hanno dimostrato che coloro che corrono avvertono meno il dolore. Durante i test bisogna fornire un livello più alto di dolore rispetto alla media prima che dicano ‘ok, così fa male’.’

Alcuni studi già nel 2004 hanno dimostrato anche gli effetti benefici dell’esercizio fisico per la cura della depressione; una delel ipotesi in campo è sempre il ruolo dell’endorfina, anche se si valutano altri fattori.

Siete indecisi se correre all’aperto o in palestra? In questo articolo spieghiamo i pro e i contro del tapis-roulant.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 1.326 volte.

benessere, correre, corsa, endorfine, salute, sport

Comments (31)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net