Rimedi naturali: l'aromaterapia contro tosse, raffreddore e febbre

Per combattere i malanni di stagione, come febbre e raffreddore e tosse, possiamo ricorrere all’aromaterapia, un rimedio naturale efficace e sicuro

WhatsApp Share

Quest’inverno è veramente brutto: giorni caldi e quasi primaverili si alternano a giorni freddi e gelidi. Conseguenza? Influenze, raffreddori, tossi e dolori vari. I malanni di stagione colpiscono quasi tutti, in un modo o nell’altro mietono le loro vittime.

Come prevenire e combattere i malanni di stagione con i rimedi naturali, senza ricorrere alle medicine costose e con le controindicazioni? Semplice,facciamo ricorso all’aromaterapia.

I rimedi naturali sono efficaci ed economici, non provocano disturbi di riflesso e rispettano l’ambiente. In particolare, con l’aromaterapia è possibile combattere l’influenza, il mal di gola, la febbre, la tosse e il raffreddore. Ogni malanno di stagione, però, richiede un aroma e un trattamento particolare. Ecoseven.net vi fornisce i rimedi naturali per ogni singolo malessere.

Per combattere l’influenza con i rimedi naturali potete provare l’olio essenziale di lavanda, che aiuta a riequilibrare l'organismo indebolito dalla febbre. L’olio di lavanda ha un effetto calmante e tonificante al tempo stesso, esercita un'azione antidepressiva e stimolante delle difese immunitarie.  E’ possibile utilizzarlo diluito in acqua e vaporizzato nella stanza dove si sta spesso, ma possiamo anche aggiungerlo all'acqua del bagno (20 gocce) oppure, diluirlo in olio vegetale, per frizionare tutto il corpo. 

Per contrastare i sintomi del mal di gola possiamo sfruttare le potenzialità dell’olio di sandalo. Possiamo utilizzarlo facendo dei gargarismi: 2 o 3 gocce di olio essenziale di sandalo diluite in acqua, dalle proprietà analgesiche ed antibatteriche.

Contro la febbre facciamo un pediluvio caldo con 2 o 3 gocce di olio essenziale di eucalipto. E non solo. Possiamo anche fare degli impacchi sulle gambe o delle spugnature utilizzando l’olio di eucalipto o anche le essenze di arancio o limone, menta, bergamotto, tea tree, camomilla e melissa.

Per curare il raffreddore con i rimedi naturali possiamo spruzzare un fazzoletto con qualche goccia di olio essenziale di canfora o di eucalipto, per favorire la respirazione e combattere le infezioni, e frizionare con le stesse essenze il petto ed i seni nasali. Utili anche lavanda, zenzero, pino, rosmarino, garofano, cannella, limone.

Contro la tosse versare nell'umidificatore qualche goccia di olio essenziale di timo, di eucalipto o di pino. Un ottimo rimedio naturale contro la tosse è anche il miele: mescolate ad un cucchiaino di miele, 2 gocce di issopo da assumere ad ogni attacco di tosse.

(gc)