Rimedi naturali per la tosse

Tornano freddo e pioggia, e tornano mal di gola e raffreddore. Ecco i rimedi naturali per la tosse, per un veloce sollievo senza dover prendere medicine, in attesa che tornino il sole ed il caldo della primavera

WhatsApp Share

Tornano freddo e pioggia, che secondo i metereologi imperversanno sull'Italia fino a domenica, e tornano anche i piccoli disturbi tipici della stagione fredda, come la tosse e raffreddore.

Se avevate già infilato nell'armadio cappotto e sciarpa e vi siete fatti sorprendere dal brusco calo delle temperature, procurandovi un fastidioso mal di gola, potete affidarvi ai rimedi naturali contro la tosse

 

Le scuole di pensiero ed i trucchi per la nonna sono molti, non è dunque difficile trarne rimedi naturali per la tosse che funzionano, e permettono di fare a meno delle medicine. 

rimedi-naturali-tosse-latte-mieleA partire da una buona tazza di latte e miele. Forse il più conosciuto tra i rimedi naturali per la tosse, sfrutta le proprietà del latte, ricco di vitamine del gruppo A e B, che scaldato oltre ad essere emoliente può discogliere il miele. 

Alla base di moltissimi rimedi naturali per la tosse, il miele  ha una tradizione antichissima nella cura delle malattie e dei disturbi alle vie respiratorie grazie alle sue proprietà umettanti, antibiotiche ed antibatteriche. E' considerato non a caso un antibiotico naturale

Tra i rimedi naturali per la tosse troviamo anche un infuso preparato con latte e aglio. Dal gusto sicuramente meno invitante, l'aglio tritato ed utilizzato per preparare un infuso rilascia il suo olio essenziale aiutando a combattere la tosse secca ma anche l’ipertensione, problemi gastrointestinali, punture di insetti, bronchite e mal di gola . 

rimedi-naturali-tosse-chiodi-garofanoMeno conosciuti tra i rimedi naturali per la tosse, ma di sicuro effetto, ci sono i chiodi di garofano. I chiodi di garofano sono una vera riserva naturale di antiossidanti. Ed hanno un altissimo contenuto di polifenoli, che li rendono efficaci contro raffreddore e tosse, mal di denti, mal di pancia, nausea, indigestione e disturbi intestinali. Se avete dei chiodi di garofano in casa, non usateli solo per cucinare ma provate a farne un buon tè lasciandoli in infusione per qualche minuto in acqua bollente. 

 Un altro insospettabile rimedio naturale per la tosse è l'uva. Molto efficace come mucolitico, in un paio di giorni è in grado di liberare le prime vie respiratorie, assicurando un veloce sollievo. Basta prendere succo d'uva mischiato ad un po' di miele

rimedi-naturali-tosse-nociUn rimedio naturale per la tosse secca invece, sono le noci. Basta lasciare in ammollo per tutta la notte sette noci sbucciate, e grattugiate fino a formare una pasta molto sottile il mattino seguente. Aggiungete alla pasta di noci venti grammi di burro e di zucchero, ed assumetela mattina e sera. La tosse secca sparirà senza lasciare traccia.