7 trucchi per bruciare calorie durante tutta la giornata

Per stare in forma non c'è solo la palestra: possiamo sfruttare ogni momento della gionata

WhatsApp Share

Potresti andare in palestra tutti i giorni e bruciare 500 calorie, ma se lavori per 8 ore al giorno e hai tanti impegni è realisticamente impossibile, o molto difficile, fare esercizio ogni giorno. Però per bruciare calorie ci sono tanti momenti della giornata nei quali puoi darti da fare.

Alzati 15 minuti prima

Un quarto d'ora di esercizi basici di prima mattina riattivano il tuo metabolismo; non servono attrezzi, ti basta la voglia di muoverti. E puoi bruciare fino a 140 calorie!

Dieci sessioni da un minuto

Durante la giornata puoi trovare modo di sottoporti a piccoli sforzi, in diversi momenti, per un minuto soltanto; se riesci a farlo in dieci momenti diversi otterrai un buon risultato. Farai salire il battito cardiaco e farai circolare più ossigeno. Bastano ad esempio delle sessioni di piegamenti sulle braccia o degli affondi in avanti sulle gambe.

Abbassa il riscaldamento

Sai che bruci più grassi se c’è fresco? Non tenere il riscaldamento a livelli da serra tropicale!

Muoviti anche in ufficio

Il lavoro ai giorni nostri è mediamente più sedentario di un tempo e per questo bruciamo meno calorie. Però possiamo ogni giorno svolgere alcune attività in piedi: quando telefoniamo o archiviamo dei documenti. Durante le pause possiamo fare attività come annaffiare le piante o sistemare i faldoni.

Cinque minuti in più

Quando riusciamo ad andare in palestra, sfruttiamola fino in fondo. Se ti senti in forma, cinque minuti in più non ti faranno certo male

La TV può essere un’amica

Sia in palestra che a casa, distrarci mentre facciamo esercizio può essere un'ottima maniera per non annoiarci. E, durante la pubblicità, aumentiamo il ritmo. Se non ti piace la TV perché non considerare il fascino di ascoltare un audiolibro mentre tonifichiamo il nostro corpo? Ci aiuterà prenderci più spesso questi momenti di pausa da tutto.

Salta la corda

È facile, divertente e puoi farlo ovunque: sono 13 calorie al minuto!

Volete alcune idee per fare esercizio fisico tra le mura di casa? Leggete qui.

a.po