ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Camminare per perdere perso: i nostri consigli

Condividi questo articolo:

Se vogliamo perdere peso camminiamo, se vogliamo stare in forma camminiamo. Camminiamo più che possiamo, fa bene in ogni caso

Camminare è la forma di esercizio più semplice e più naturale e, nonostante sia così semplice, rimane fondamentale per stare bene. Anche se vogliamo perdere peso non dobbiamo mai rinunciare alla nostra camminata quotidiana.

Mediamente in una passeggiata di un ora bruciamo bene 400 calorie, quindi è abbastanza semplice tener il conto delle calorie consumate, anche servendosi di strumenti tecnologici come contapassi o app dedicate.

In questo modo sarà semplice capire quanto dobbiamo camminare ogni giorno, una volta che abbiamo stabilito con uno specialista una dieta adeguata alle nostre necessità per perdere peso. Ad esempio, con un contapassi possiamo calcolare che bruciamo 100 calorie ogni 2.000 passi e quindi diventerà una questione matematica bilanciare le calorie ingerite e quelle consumate con l’esercizio.

Ad esempio, potremmo vederci ‘costretti’ a camminare 10.000 passi al giorno (è solo un esempio) e il conto potrebbe spaventarci. In realtà possiamo utilizzare dei piccoli trucchi durante l’intero arco della giornata in modo da riuscire a muoverci il più possibile. Ad esempio:

  • Scendi qualche fermata prima dall’autobus e fai una breve passeggiata
  • Parcheggia più distante dal luogo dove devi andare e fai due passi
  • Cammina per brevi tragitti invece di prendere l’auto
  • Fai le scale invece di prendere l’ascensore

Insomma, l’importante è cogliere ogni piccolo momento per muoverci. In questo caso ci sembrerà più semplice arrivare a fine giornata avendo percorso qualche chilometro.

Se tendi ad annoiarti prova nuovi percorsi, ascolta musica, guardati intorno. Anche se devi incontrare degli amici: proponi di fare due passi insieme. Camminare è piacevole e se diventa un’abitudine faremo esercizio praticamente senza accorgercene.

Ovviamente per perdere peso camminare non basta, va concordata una dieta e/o dell’esercizio supplementare con un esperto. Non dobbiamo mai improvvisare regimi alimentari o piani di allenamento. Comunque sia, l’abitudine di camminare è sempre positiva.

Pronti per partire? Ecco i nostri sette consigli per la camminata perfetta.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Camminare, dieta, esercizio, movimento, sport

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net