ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Gli omega-3 riducono gli effetti collaterali della chemioterapia?

Condividi questo articolo:

Pareri discordanti sul rapporto tra omega 3 e chemioterapia. I ricercatori stanno ancora indagando

Secondo alcuni studi gli acidi grassi omega-3 riducono gli effetti dei trattamenti anti-cancro. Questo significherebbe che coloro che mangiano arringhe o sgombro o assumono integratori resistono di più agli effetti della chemioterapia, riducendone quindi l’effetto anti-cancro desiderato.

I ricercatori del JAMA Oncology hanno condotto due esperimenti separati. In uno hanno chiesto a 118 pazienti se prendessero o meno integratori e hanno scoperto che nell’11% dei casi si trattatva di omega-3. In un altro studio hanno misurato il livello di omega-3 in persone sane. Come era lecito aspettarsi, il livello di omega-3 nel sangue cresceva prendendo 10 ml di integratore e cresceva ancora di più aumentando la dose fino a 50 ml. Il livello ritornava normale dopo otto ore dall’assunzione. Anche mangiando arringa o sgombro il livello cresceva.

Perché tutto ciò preoccupava, nel caso di pazienti in chemioterapia? Secondo alcuni studi condotto sui topi, gli omega-3 potrebbero rendere le cellule tumorali più resistenti alla chemioterapia e questo sarebbe un problema per la lotta la tumore. 

Ma ci sono dei dubbi su questi consigli. Infatti si tratta di uno studio appena iniziato che si basa solo su topi da laboratorio.  Servono approfondimenti prima di dare dei consigli ai pazienti dato che, come suggerisce Keith Jones dell’Institute of Cancer Research: ‘Non c’è evidenza che i topi metabolizzino gli omega 3 nello stesso modo degli umani e in particola modo dei malati di tumore’.

Altri studi hanno dimostrato effetti differenti, quindi è possibile che tumori e trattamenti anti-tumorali vengano influenzati in maniera differente dal tipo di olio di pesce assunto, dice Catherine Collins del St. George’s Hospital NHS Trust.

Ad esempio nel 2014, uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ha riscontrato che una dieta ricca di omega 3 riduce l’incidenza dei disturbi nervosi causati dai trattamenti anti cancro. Altri studi hanno dimostrato che gli omega 3 riducono gli effetti collaterali della chemioterapia , fanno aumentare l’efficacia del trattamento e riducono la crescita del tumore.

In sostanza, siamo certi degli effetti benefici degli omega-3 ma non è ancora chiaro se oltre ad aiutare il nostro organismo possano aiutare anche le cellule cancerogene.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 259 volte.

cancro, Chemioterapia, cure, omega 3, salute, tumore

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net