Mal di collo? Ecco 4 possibili cause

Condividi questo articolo:

Mal di collo? Può da dipendere da diverse cause e non va mai sottovalutato

Una normale giornata può trasformarsi in un inferno se abbiamo il collo bloccato. Siamo doloranti e non riusciamo a muoverci correttamente, nemmeno per compiere i gesti quotidiani più semplici. Spesso con un po’di riposo forzato il mal di collo passa, ma dobbiamo fare attenzione alle cause per poterlo evitare in futuro. Ecco le cause più frequenti:

1. Postura sbagliata

Se passi le giornate con una postura innaturale sforzi collo, schiena e spalle: un tensione muscolare che può creare dolore e a lungo andare anche problemi più seri. Devi sforzarti di pensare a una postura adatta per ogni momento della giornata, da quando sei seduto, a quando sei in piedi o corri o dormi. La tua colonna vertebrale non deve assumere posture strane e ‘contorte’. Accertati di avere la testa sempre dritta, alzata, lo sguardo dritto, il petto spinto leggermente in fuori e il bacino in linea con la colonna vertebrale. In questo modo i muscoli della schiena distribuiscono correttamente il peso corporeo.

2. Dormire a pancia in giù

Questa posizione è la peggiore per il nostro mal di schiena. Dormire di lato o sulla schiena è molto meglio. Ma se proprio vuoi rimanere a pancia in giù ti consigliamo di usare un cuscino molto sottile in modo da ridurre l’angolo tra il tuo collo e la superficie del letto.

3. Troppi cuscini

Anche se preferisci dormire sulla schiena o sul lato non usare troppi cuscini o troppo pochi. Ricordati che la loro funzione è di tenere il collo in linea con il resto della schiena. Modificando questa angolatura andiamo a sforzare i muscoli del collo. Se preferisci dormire su un piano inclinato ci sono materassi che si sollevano leggermente nella parte alta; questa soluzione è preferibile a una pila di cuscini.

4. Problemi al disco intervertebrale 

La spina dorsale è una struttura complessa e molto delicata. Da essa dipende buona parte della nostra agilità e della fressibilità. I problemi al disco sono molto dolorosi: quando inizia a degenerare non c’è quasi nulla da fare, per questo prevenire in questi casi è fondamentale. I dolori al collo possono darci fastidio nel quotidiano, ma se li ignoriamo corriamo il rischio che il problema peggiori e si ripercuota sulla nostra colonna vertebrale.

E per non sforzare i muscoli della schiena quando siamo a letto è meglio lasciare sul comodino computer e smartphone. Dormiremo anche meglio.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

benessere, colonna vertebrale, disco, mal di collo, postura

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net