Arriva la Coca-Cola Life, ha meno calorie grazie alla Stevia

La nuova Coca Cola ha il 36% di calorie in meno

WhatsApp Share

Arriva anche nel nostro paese la Coca Cola che contiene meno zucchero e utilizza un dolcificante estratto dalla foglia di stevia. 

In pratica un litro di Coca Cola tradizionale contiene 21 cucchiaino di zucchero (420 cal) , mentre la nuova Coca Cola Life ne contiene 13 (270 cal).

La Stevia è una pianta della famiglia dei crisantemi originaria del Paraguay, usata da tempo da alcune popolazioni indigene dell’America Latina. 

Come spiega la stessa Coca Cola: ‘Per produrre l’estratto di stevia, le foglie vengono raccolte ed essiccate, nel momento della loro massima intensità. In un processo simile all’infusione del tè, le foglie essiccate vengono immerse nell’acqua per liberare la sostanza dolce contenuta nella foglia. L’ingrediente finito è un edulcorante da usare in combinazione con altri dolcificanti naturali come zucchero e succo di frutta per produrre bevande a basso o ridotto contenuto calorico, che non rinunciano al piacere del gusto dolce’. 

Coca Cola Life è un prodotto che si pone a metà tra la Cola Cola Zero, che non contiene calorie ma utilizza zuccheri ‘di sintesi’, e la Coca Cola tradizionale. Quindi è un compromesso tra la riduzione delle calorie e l’utilizzo di dolcificanti di origine naturale.

Coca Cola, mentre le vendite sono in calo, gioca la carta ‘verde’, ma questa nuova Cola rimane comunque una bibita zuccherata, anche se la versione ‘life’ ha un apporto calorico inferiore.

Per conoscere tutti i dolcificanti leggi il nostro speciale per capire tutte le differenze tra dolcificanti naturali, che vengono estratti da piante e possono o meno subire dei processi di lavorazione chimica, oppure dolcificanti artificiali che vengono sintetizzati in laboratorio.

Ecco cosa si legge sulla confezione:

  • Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E150d, aromi naturali (inclusa caffeina), acidificante acido fosforico, edulcorante glicosidi steviolici
  • Prodotta su autorizzazione della The Coca Cola Company, stabilimento di Nogara (VR)
  • Informazioni nutrizionali per 100ml: valore energetico 113kJ/27kcal, carboidrati 6,7g , di cui zuccheri 6,7g

Comunque sia, non consoliamoci con il fatto di bere una Cola più ‘light’, parliamo sempre di 270 calorie al litro.

Uno studio americano ipotizza l'inefficacia delle bibite 'diet' e 'light' per coloro che vogliono perdere peso.