ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Bere acqua in spiaggia, 7 consigli utili per una corretta idratazione

Condividi questo articolo:

Con l’arrivo dell’estate aumentano i rischi di disidratazione in spiaggia. Ecoseven.net, vi suggerisce 7 consigli utili per un corretto consumo dell’acqua da bere durante una giornata al mare

Con l’arrivo dell’estate, per gli amanti del mare è praticamente inevitabile invadere le spiagge all’insegna di una bella giornata assolata e di un bagno rinfrescante. Attenzione però, il caldo è in agguato ed oltre alle eventuali ustioni e scottature del sole, non bisogna sottovalutare il fenomeno della disidratazione. 

Bere acqua è importante: una corretta idratazione infatti, permette di prendersi cura del proprio corpo, coniugando divertimento e benessere in spiaggia.

Ecoseven.net, vi suggerisce quindi 7 consigli utili per rispettare l’idratazione del proprio corpo in spiaggia, attraverso un corretto consumo dell’acqua da bere:

1) Non ignorare il senso della sete, ma soddisfarlo. Se già prima di andare in spiaggia non si beve a sufficienza insorge il rischio della disidratazione. Le particolari condizioni metereologiche incidono sulla perdita di sudore, favorendo quindi la perdita di liquidi

2) La bevanda che più risponde all’esigenza delle sete in spiaggia è un’acqua leggermente frizzante 

3) Evitare bevande alcoliche che comportano vasodilatazione e aumentano la sensazione di calore

4) Bere dai 2.5 ai 3 litri di acqua minerale al giorno quando si è in spiaggia. Tale quantità di acqua diventa maggiore per le persone che seguono diete particolarmente ricche di proteine o per le persone che hanno infiammazioni delle vie urinarie o ancora nel caso di febbre, diarrea, vomito. Non dimentichiamoci poi che la pelle per rimanere bella e sana ha bisogno di acqua e che la maggiore idratazione avviene proprio quando si beve. Verdure e frutta sono un ulteriore aiuto all’assimilazione di acqua.

5) E’ importante che le bevande siano a temperatura ambiente o fresche e mai ghiacciate, poiché un brusco abbassamento della temperatura dello stomaco può creare le condizioni per pericolose congestioni. 

6) Ridurre al minimo il consumo di caffè e bevande gassate in spiaggia

7) Per tutti coloro che desiderano conoscere in tempo reale quanta acqua bisogna assumere durante l’arco di un’intera giornata, esiste un’apposita App. Il suo nome è ‘Water Your Body’, ed è un’applicazione gratuita per cellulari e tablet Android, scaricabile su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 657 volte.

acqua, estate, mare, pelle, spiaggia

Comments (42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net