Centri termali e Spa di Charme: i migliori da provare

Condividi questo articolo:

Al mare o in montagna, rispettose della tradizione o propense all’innovazione: ecco le miliori spa da provare

 

 

Per un week end rigenerativo fra acque termali e Spa, meglio orientarsi su quelle di charme, che esaltano i loro effetti benefici grazie a cure ad hoc e ambienti in cui la generosità di Madre Natura non è mancata, dal mare ai monti, dai laghi fino alla tranquilla campagna.

Proprio per la loro bellezza, molti pensano che concedersi qualche giorno in questi centri termali sia troppo costoso; ma, una volta scelta la località e il periodo più adatto per godere dei benefici delle cure termali, è possibile trovare prezzi vantaggiosi grazie alle numerose offerte terme reperibili su internet.

Vi aiutiamo a capire quali, tra i migliori in Italia, rispecchiano maggiormente le vostre esigenze. 

Fra tradizione e innovazione

Classiche ma, proprio per questo motivo, dotate del fascino che solo una lunga storia alle spalle sa dare, le Terme di Montecatini non possono non rientrare nell’elenco.

Del resto, basta varcare l’ingresso, per trovarsi in un luogo dove il tempo è rimasto sospeso ed è ancora saturo del fascino del passato. Tra fiori, viali ombrosi e bellezze artistiche, gli ospiti possono usufruire, oltre che di tanta bellezza, anche delle celebri acque cloruro-solfato-sodiche, panacea indiscutibile per la salute e la bellezza del corpo.

Viene assicurata una linea perfetta grazie a specifici trattamenti dimagranti anti “effetto yo-yo”, fondati su diete personalizzate ma anche su interventi professionali che agiscono sul metabolismo basale. Altre proposte per affrontare in bellezza la vita riguardano impacchi con fanghi e olii essenziali, trattamenti esfolianti e anti-age, mousse idratanti, tanto relax.

Sempre nella stessa categoria rientrano anche le Terme Bagni di Lucca, incorniciate dall’ambiente tranquillo e ombroso dell’Appennino Tosco Emiliano. Questo centro termale vanta, nel corso della sua storia che risale al Medioevo, ospiti illustri: dalla sorella di Napoleone fino al romantico Byron e a Henry James.

I vapori naturali che si sprigionano da due grotte assicurano, oltre a una rapida risoluzione di problemi artrosici, anche pelle luminosa e depurazione dell’organismo dalle tossine, nemiche giurate della bellezza.

Trattamenti anticellulite, antiaging e impacchi idratanti vengono proposti anche alle coppie, magari in viaggio di nozze, che vogliono riservarsi momenti speciali usufruendo insieme della Vip Spa suite, con scrub a champagne e petali di rosa, vasca multipla profumata con petali di fiori, incensi e romantiche candele. Il tutto seguito da tisane o frutta fresca innaffiata da spumante.

Bellezze al mare


Charme e mare si riassumono tutti in un’unica parola: Capri. Ed è proprio in questa isola d’incanto, a due passi dalla celebre piazzetta, che il Capri Tiberio Palace offre ai propri ospiti l’eccellenza della Spa. Appena varcata la soglia si celebra la tranquillità, tutto è soffuso, tutto è impregnato di aromi delicati e il dolce tepore del sole accarezza fino a ottobre inoltrato chi ama rilassarsi ai bordi della piscina.

L’aria mite dell’Isola permette di godersi il tramonto sulla Mojito Terrace mentre ci si concede un idromassaggio seguito da relax da farsi ovviamente sul tatami, intanto che lo sguardo spazia sulla scala fenicia e sul Monte Solaro. Tutto questo prima di approfittare del Centro benessere dove l’equipe Spa Chacra propone trattamenti esclusivi e riti di benvenuto con tanto di massaggio ai piedi.


Sempre in un altro gioiello della Campania, a Vietri sul mare, il Relais Paradiso, dal nome già fortemente evocativo, assicura relax assoluto grazie alla suite dotata di idromassaggio esterno supportato dall’aiuto di trattamenti di aromaterapia eseguiti magistralmente dalle terapiste dell’Expure Spa.


Con declinazioni anche al maschile, a Taormina, proprio su una delle sue spiagge più celebrate e suggestive, la Plage Resort promette di cancellare a entrambi i sessi rughe e segni d’espressione, confortando i propri ospiti anche con rituali rilassanti, tranquillità assoluta e splendide camere con il tocco del design.

Massaggi open air tra sole a brezza marina anche sul monte di Portofino dove l’Hotel Splendido mette a disposizione degli ospiti svariati trattamenti per una stupefacente remise en forme, grazie a corsi di pilates e agli stage di yoga per eliminare accumuli di tensione e stress.

Tra monti e valli d’or


Chi all’aria salmastra preferisce quella raffinata della montagna, troverà perfetto il Relais & Chateau Hotel Rosa Alpina, tra i verdi boschi altoatesini di San Cassiano. Dopo escursioni a piedi o in mountain bike, lezioni di alpinismo e gite alle malghe della zona, gli sportivi vengono ritemprati da trattamenti studiati e professionali con bagni alle erbe alpine delle Dolomiti e massaggi sportivi che, in un attimo, sciolgono i muscoli e preparano a nuove avventure.

Oppure al lago


A Gargnano, percorrendo una stradina collinare si raggiunge la sommità e ci si lascia coccolare all’interno del Lefay Resort & Spa, con rilassante vista lago e full immersion nel verde e nel silenzio. L’ospite può scegliere fra sette differenti percorsi benessere che vanno da quello dimagrante a quello posturale, da quello sportivo fino a quello rilassante.

Oppure ci si può limitare a godersi in tutto relax, in ambienti di lusso discreto e raffinato, alcuni dei trattamenti viso e corpo, magari “il volo di farfalla”, splendido massaggio eseguito a 4 mani, ideale per dare libero sfogo ai canali energetici.

Al Casta Diva Resort di Blevio, affacciato sul lago di Como, in nove villini all’interno della dimora appartenuta alla musa di Vincenzo Bellini, è possibile andare in coppia e usufruire delle Vip Spa suite per massaggi, bagni al latte di Cleopatra e peeling allo zucchero. Una piscina che galleggia sul lago, un percorso kneipp che promette di rivitalizzare la circolazione degli arti inferiori, un’area salina e la sauna fanno il resto.