Come guarire dal mal d’amore?

Condividi questo articolo:

L’amore è come una droga: come guarire o uscire dal tunnel?

 

Come si guarisce dal mal d’amore? Distaccandosi e chiudendo completamente i rapporti con il vecchio patner. Proprio così: l’amore è come una droga e come tale deve esser trattato. È questo quanto emerge da una ricerca di Helen Fisher sul cervello. ‘La pena d’amore è come una dipendenza, come la mancanza di una droga. Abbiamo scoperto delle attività in una regione centrale del cervello che è collegata con tutte le dipendenze, non importa se la droga si chiama eroina, nicotina, gioco d’azzardo. Il centro della dipendenza è collegato con il sistema dopaminico’, sostiene Helen Fisher in una intervista rilasciata a Repubblica.

Come curarsi, quindi? ‘Le pene d’amore vanno considerate come una dipendenza dalla quale si vuole uscire. Ciò significa che occorre girare al largo dalla droga. Nessun contatto, né scrivere lettere, non guardare vecchie foto, non telefonare’.

Per lo studio, l’esperta ha coinvolto persone che stavano vivendo un intenso innamoramento. Il campione è stato sottoposto a un esperimento durante il quale i movimenti cerebrali venivano misurati da un tomografo. ‘Il cervello era sottoposto a uno stimolo collegato all’amore romantico. Stando nello scanner dovevano osservare due foto: un ritratto della persona amata e una foto di un individuo della stessa età e dello stesso sesso, che non suscitava particolari sentimenti. Per evitare che i sentimenti amorosi si trasferissero sull’immagine neutrale, venne impartita come distrattore una consegna in modo che il cervello per così dire si raffreddasse’.

 

‘La persona innamorata stava nella macchina; al di sopra dei suoi occhi era stato collocato uno specchio. I soggetti guardavano per 30 secondi l’immagine della persona amata, poi contavano 30 secondi alla rovescia di sette in sette e quindi fissavano per 30 secondi un’immagine neutrale. Sovrapponendo le scansioni e filtrando l’immagine risultante avevamo ottenuto “the brain in love”, il cervello innamorato’.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

dimenticare una persona, guarire dal mal d'amore, mal d'amore

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 74016 more Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/come-guarire-dal-mal-d-amore/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/come-guarire-dal-mal-d-amore/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net