Dermatologi: sbalzi temperatura rovinano la pelle

Condividi questo articolo:

Gli sbalzi di temperatura provocano un accumulo di calore a livello della pelle, attenuato poi dall’umidità e dal freddo, con rischi di irritazioni o danni

 

Sole, pioggia, caldo e ‘fresco’: gli sbalzi della temperatura provocano irritazioni alla pelle e mettono a rischio anche i capelli. Lo dice Fabio Rinaldi, docente alla Sorbona di Parigi e presidente della International Hair Research Foundation (Ihrf): ‘Anche in giornate nuvolose – spiega il dermatologo – il sole c’è lo stesso. Certo, il vento diminuisce la sensazione del calore, ma dalle nuvole i raggi filtrano lo stesso. Questi sbalzi termici provocano un accumulo di calore a livello della pelle, attenuato poi dall’umidità e dal freddo, con una conseguente alterazione dei vasi sanguigni che crea sicuramente ulteriori rischi di irritazioni o danni, come ad esempio, nella migliore delle ipotesi, eritemi, orticarie e luciti, che possono rovinare le vacanze, ma anche danni più gravi che, accumulandosi di anno in anno, possono diventare cronici e sfociare anche in tumori della pelle’.

 

‘Un’attenzione particolare, in tal senso, va prestata anche al cuoio capelluto: importante è proteggere non solo i fusti, ma anche i bulbi che, se riportano un danno, possono provocare una caduta di capelli molto importante’, conclude il dermatologo.

gc

Questo articolo è stato letto 46 volte.

dermatologi, pelle, sbalzi temperature, temperatura

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net