ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

E’ la Giornata Mondiale del sonno. Le regole per dormire bene

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale del sonno. Leggi le sette regole di Ecoseven.net per dormire sereni

 

Oggi è la Giornata mondiale del sonno, voluta dalla World association of sleep medicine, un sodalizio internazionale che promuove per un benessere completo del corpo un sonno regolare, senza interruzioni e di buona qualità per tutti. 

Il buon sonno, quello che ci offre la possibilità di risparmiare energia e riorganizzare tutte le attività metaboliche e funzionali, è cosa rara e un italiano su 10 è costretto a ricorrere ai sonniferi per scavallare la notte e mettere insieme quelle sei ore considerate il minimo per portare a casa una nottata decente.

Come fare per dormire bene?  Ecco le 7 regole di Ecoseven.net:

  1. Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.
  2. Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio,  verbena, fiori d’arancio, passiflora  o valeriana.  
  3. Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.
  4. Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.
  5. Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.
  6. Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.
  7. Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia. 

Giusy Caretto

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Giornata Mondiale del Sonno, regole per dormire tranquilli, sonno, World association of sleep medicine

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net