Ecco che succede se bevete 10 lattine di Coca Cola al giorno

Bere 10 lattine al giorno per un mese? C'è chi ci ha provato; e ora sta replicando l'esperimento con la Coca Cola Light

WhatsApp Share

Quest’uomo di Los Angeles ha bevuto 10 Coca Cola al giorno per un mese ed è ingrassato di 10 kg. Ora sta riprovando l’esperimento ma bevendo la Coca Cola Light. Ogni giorno, come nel precedente esperimento, misura peso, glicemia, pressione sanguigna e tiene un diario on-line dell’esperienza su 10cockesaday.com.

‘Dopo l’esperimento delle 10 Coca Cola al giorno, la domanda che spesso mi veniva fatta era: ‘e se fossero state Light?’; sarei ingrassato comunque o ci sarebbero stati altri problemi di salute? È una domanda importante perché gli americani bevono un sacco di bibite light’.

Studi recenti hanno dubitato dell’effetto non-ingrassante delle bibte cosiddette ‘light’; alcuni studi hanno dimostrato che chi beve queste bibite teoricamente ipocaloriche rischia obesità, problemi cardiaci e diabete in misura maggiore rispetto a chi non le beve. Inoltre è molto discusso il ruolo dell’aspartame, che secondo alcuni potrebbe essere tossico.

L’esperimento è partito da pochi giorni, e Prior dice di sentirsi bene e che la Coca Cola Light sembra dargli meno effetti di quella tradizionale, però dobbiamo attendere gli esami del sangue per avere un quadro più chiaro della situazione. 

Negli Stati Uniti il 20% della popolazione beve ogni giorno bibite gassate ‘light’ e alcuni sostengono che siano più dannose per la salute rispetto a quelle zuccherate. Il dibattito è aperto e l’esperimento di Prior aiuterà a far luce su questo caso.

Certamente le bibite gassate, bevute in quantità, non fanno mai bene. Ma attendiamo i risultati di questo esperimento per vedere le differenze tra ‘light’ e ‘non light’.

a.po