Ecco le scarpe anti-caduta, per la salute dell’anziani

Condividi questo articolo:

Anziani piu’ sicuri con le scarpe vibranti che migliorano l’equilibrio e aiutano a non cadere

 

Anziani (e non solo): le scarpe anticaduta aiuteranno veramente tante persone, dal momento che migliorano l’equilibrio e aiutano, appunto, a non cadere. Queste calzature sfruttano delle solette speciali che mandano vibrazioni impercettibili alla pianta del piede, si spiega sulla rivista Archives of Physical Medicine and Rehabilitation.

Le scarpe anticaduta sono state sviluppate e testate per ora su 12 anziani presso una serie di istituti di ricerca e ospedali di Boston tra cui il Beth Israel Deaconess Medical Center. Le  scarpe sono state dotate, come dicevamo prima, di un interruttore collegato ad attuatori che trasformano la corrente (l’alimentazione è a batteria) in una vibrazione meccanica impercettibile.

 

La vibrazione aiuta l’anziano in poco tempo a riacquistare la sensibilità del piede e quindi equilibrio e un’andatura più regolare, riducendo di fatto il rischio di cadere. Gli esperti hanno usato un test classico che si fa sull’anziano per misurarne equilibrio e capacità di deambulazione, chiamato ‘alzati e cammina’, che consiste nel far sedere l’anziano su una sedia e poi dirgli di alzarsi, fare dei passi e tornare indietro a sedersi, il tutto il più in fretta possibile. Lo studio dimostra che le solette vibranti migliorano in modo significativo le performance al test, riducono le pendenze posturali e l’incertezza dell’andatura. L’effetto permane per tutto il giorno.

gc

Questo articolo è stato letto 1.651 volte.

anziani, scarpe, scarpe anticaduta, scarpe antiscivolo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net