ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Mal di schiena? 7 cose da non fare

Condividi questo articolo:

Una lista di consigli per affrontare il mal di schiena e tornare a star bene

Il mal di schiena è uno dei dolori più fastidiosi per la nostra vita quotidiana. Ci impedisce di fare anche le cose più semplici e se dura a lungo compromette seriamente la serenità delle nostre giornate.

Il nostro stile di vita sedentario non aiuta l’elasticità del nostro corpo e per questo se vogliamo ridurre o prevenire il mal di schiena è meglio non fare le sette cose che andremo ora ad elencare.

Ovviamente le cause possono essere molteplici e per prescrivere una cura serve una visita medica che sappia capire la nostra situazione.

Un’unica certezza: chi fa attività fisica moderata ma costante correrà meno rischio di dolori.

1. Non aspettare

Il mal di schiena potrebbe durare a lungo. Non aspettare che passi per miracolo. Consultata uno specialista e inizia a valutare tutte le cose che dovresti e non dovresti fare per evitare di affaticare la schiena.

2. Non sperare nei trattamenti ‘passivi’

Calore, ghiaccio, ultrasuoni e qualsiasi trattamento di questo tipo possono dare un sollievo temporaneo ma non risolvere il problema. Spesso serve dell’attività fisica mirata e posturale. Parlane con un medico e un fisioterapista.

3. Non sollevare pesi

Banale a dirsi, ma evitiamo le prove di forza. Evitiamo di caricare il peso sulla schiena e pensiamoci due volte prima di fare certi sforzi se siamo fuori allenamento.

4. Non pieghiamoci troppo

Piegandoci continuamente in avanti teniamo sotto stress la schiena. Anche in questo caso la maniera migliore per assicurarsi una buona elasticità è l’esercizio fisico.

5. Non evitare l’esercizio fisico

Potrebbe fare male all’inizio, e non dobbiamo sforzare, ma se ci sottoponiamo a un piano di esercizio ad hoc pian piano dovremmo sentire di miglioramenti. 

6. Non svacchiamoci

Quante ore passiamo seduti? Non assumiamo posture scomposte o la nostra situazione peggiorerà perché andremo a fare eccessiva pressione su determinate zone.

7. Non fissiamoci su una diagnosi

Molte volte è difficile trovare un solo motivo alo nostro mal di schiena. Non disperiamo e cerchiamo di applicare tutte le buone pratiche che abbiamo elencato per evitare il dolore.

 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

divieti, dolore, mal di schiena, rimedi, schiena, sciatica, terapia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net