ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Non dormi bene? Ecco i rischi per la salute

Condividi questo articolo:

Svegliarsi la mattina per te è un dramma? Non sottovalutare i problemi del sonno: possono compromettere la salute

La mattina ti senti un bradipo? Lasci suonare la sveglia e la sposti di 5 minuti in 5 minuti per guadagnare qualche istante di sonno in più? Ti senti stanco? 

Probabilmente non dormi bene, e il sonno è fondamentale per vivere bene e stare in salute.

Stai dormendo bene se respiri regolarmente, magari sogni, ti senti riposato e durante la notte non ti svegli di frequente.

Altrimenti potrebbe esserci qualche forma di insonnia che compromette il tuo meritato riposo.

I rischi dell’insonnia

Non si tratta solo di sentirsi stanchi, ci sono rischi per l’apparato cardiocircolatorio, problemi cognitivi, problemi di memoria. Inoltre coloro che non dormono bene riscontrano una maggiore incidenza di alta pressione, diabete, obesità e altre malattie croniche.

Chi non dorme bene tende ad essere più ansioso e depresso; talvolta anche umorale e questo può compromettere le relazioni interpersonali.

Oggi, 13 marzo, è la giornata mondiale del sonno organizzata dalla World Association Of Sleep Medicine.
Vediamo alcune buone abitudini da seguire per migliorare la qualità del nostro riposo:

1. Cibi semplici e leggeri a cena.

2. Niente caffè e bibite eccitanti già dal tardo pomeriggio.

3. No a TV, computer e tablet a letto: la luce dello schermo interferisce con la melatonina, ormone che regola il sonno.

4. Niente attività fisica la sera: il moto libera adrenalina.

5. Sì ai libri di carta, leggere rilassa.

6. No alcool: subito dà sonnolenza, ma poi compromette il riposo.

7. Rilassarsi e respirare profondamente.

E, concentrandoci sull’alimentazione, vediamo quali sono i 13 cibi da evitare se vogliamo dormire bene.

a.po

Questo articolo è stato letto 20 volte.

insonnia, problemi del sonno, salute, sonno

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/non-dormi-bene-ecco-i-rischi-per-la-salute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/non-dormi-bene-ecco-i-rischi-per-la-salute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/non-dormi-bene-ecco-i-rischi-per-la-salute/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net