ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella

Quante volte controlli la posta elettronica?

Condividi questo articolo:

Non è certo buona abitudine controllare spesso la posta elettronica. E forse sarebbe bene almeno non farlo da cellulare

 

Gli smartphone ci connettono al resto del mondo 24h su 24, così come i tablet e i computer. E se prima bisognava attendere almeno 24 ore per leggere una lettera o un messaggio che veniva da lontano, ora bastano solo pochi secondi per  aver notizie anche da chi si trova dall’altra parte del mondo. E questo avviene per gli affetti e per il lavoro.

Noi uomini di oggi teniamo sott’occhio la posta elettronica continuamente e la nostra mente non fa mai una pausa. Risultato? Siamo molto più stressati . A consigliare di controllare la posta elettronica poche volte al giorno è uno studio dell’University of British Cloumbia (Vancouver, Canada) pubblicato su Computers in Human Behavior ha dimostrato che  ridurre il numero di accessi alla propria e-mail aiuta a contenere i livelli di stress psicologico.

 

Lo studio ha chiesto ai partecipanti di limitarsi, per una settimana,  a controllare la posta elettronica 3 volte al giorno, mentre  ad  altri ha chiesto di comportarsi come avrebbero fatto normalmente. La settimana successiva i due gruppi sono stati invertiti. Grazie alle informazioni raccolte attraverso questionari specifici è stato scoperto che i partecipanti si sentivano meno stressati quando controllavano meno spesso la posta elettronica. Ma quello che è emerso è anche che non è semplice alla tentazione di controllare le e-mail.

gc 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

email, Gmail, posta elettronica, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net