Quanto è grave addormentarsi senza lavarsi i denti?

Condividi questo articolo:

Si tratta solo di una sana abitudine o la salute dei nostri denti può essere davvero messa a rischio quando manchiamo questo gesto prima di andare a letto?

Lavarsi i denti per la maggior parte delle persone è una pratica abitudinaria, che ha a che fare con il controllo della propria bocca, con la luminosità del proprio sorriso e con l’avere un alito fresco. Ma capita a tutti, di tanto in tanto, di tornare a casa e mettersi direttamente a letto oppure di essere già a letto e sentirsi troppo pigri per abbandonare il caldo del piumone: insomma, capita a tutti di mancare di lavarsi i letti prima di addormentarsi. E allora che succede? Quanto è grave?

Secondo Kimberly Harms, dentista e portavoce dell’American Dental Association, la risposta a questi quesiti è molto semplice: non importa se ci laviamo i denti prima di andare a dormire, l’importante è che la nostra dentatura venga spazzolata almeno due volte all’interno di un periodo di 24 ore. Se questo accade, siamo a posto.

Quello che succede all’interno della nostra bocca è che un film di placca è in costante costruzione a causa dei batteri che ci risiedono, trovando molti micro-habitat in cui prosperare. Lavare i denti due volte nel corso di 24 ore vuol dire interrompere la formazione di questo film e sbarazzarsi dei sottoprodotti acidi che mangiano il nostro smalto e causano le carie. Più a lungo il film rimane sui denti, più i batteri proliferano e si nutrono e più tempo spenderemo, in seguito, sulla poltrona del dentista. 

Il motivo per cui quest’ultimo ci consiglia la spazzolatura dell’apparato dentale al mattino, appena svegli, e alla sera, prima di andare a dormire, è per formare un’abitudine, per creare i famosi due momenti all’interno delle 24 ore – ma, per esempio, una spazzolatura ancora più consigliata è quella fatta una trentina di minuti dopo ogni pasto. In ogni caso, però, lasciare che questa abitudine attecchisca è bene perché mantiene comunque la nostra bocca molto pulita e sana e, in più, ci risparmia quella cattiva sensazione mattutina che ci fa un vulcano che sta per sputare fuori fulmini e saette. 

Ecco la tecnica migliore per lavare i denti con lo spazzolino.

Questo articolo è stato letto 2.773 volte.

denti, dentifricio, Lavare, sera

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net