Siete ansiosi? Siete più intelligenti

In cosa sono più intelligenti le persone ansiose? Scopriamolo insieme

WhatsApp Share

 

Siete persone ansiose? Tranquille, la vostra ansia ha anche risvolti positivi. In Canada si è scoperto che le persone più ansiose facenti parte di un gruppo di studenti sono in realtà mediamente più intelligenti di chi vive in pace con se stesso e tiene a bada le proprie emozioni. In particolare, queste persone spiccano per la loro intelligenza linguistico-verbale. Cosa significa? Che le persone ansiose sono in gradi di spiegarsi meglio e hanno una migliore capacità linguistica rispetto alle persone più calme e posate.

L'ansia comporta una iperattivazione delle facoltà cognitive, così come la depressione, anche nel caso in cui diventino patologici, rendono nel soggetto più sviluppata la capacità linguistica.

 

‘È possibile che gli individui con una maggiore intelligenza linguistico-verbale siano più abili nell’analizzare gli eventi presenti e futuri nel dettaglio e che proprio questa loro caratteristica li esponga a rimuginìo e ruminazione’, ha riferito uno degli studiosi a Personality and Individual Differences.

A dire il vero c’è anche del negativo nell’essere ansiosi: gli stati di agitazione e ansia possono portare a un abbassamento delle difese immunitarie ed esporre più facilmente i soggetti a malattie.

gc