ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram

Smatphone Addiction: qual è il tuo rapporto con il telefono?

Condividi questo articolo:

Come capire quanto si è dipendenti dal proprio smartphone

Il mondo in cui viviamo è diventato molto escludente per quanto riguarda i rapporti umani. In qualsiasi contesto sociale, che sia un tavolo di amici al bar, la fermata dell’autobus o il divano di casa di una coppia sposata, la scena che si vede è sempre la stessa: ogni persona presente ha le spalle curve e gli occhi fissi verso il proprio telefono, con una mano lo tiene e con il dito sfoglia rubrica, social network, messaggeria istantanea, quotidiani e quant’altro. 

Usiamo i nostri smartphone per tutto il tempo: durante i pasti, mentre andiamo in bagno, mentre siamo con altre persone e perfino quando ci mettiamo a letto – spegniamo la luce per dormire e ci ritroviamo improvvisamente a fissare lo schermo illuminato dello smartphone. 

Oramai è diventata la normalità, anche se solo qualche anno fa non era minimamente immaginabile.

Ma quand’è che si può veramente dire che si tratta di un uso eccessivo? Quando si può veramente dire di aver attraversato la linea e di essere caduti in una dipendenza pericolosa? 

La risposta è semplice: la Smartphone Addiction diventa davvero un problema quando non ci è più possibile interrompere il controllo il telefono, anche quando sappiamo che facendolo stiamo mettendo la nostra vita a rischio – lo dice il ricercatore David Greenfield, fondatore del Centro per la dipendenza da Internet e dalla Tecnologia

E cosa significa questo in realtà?

Significa che mandi messaggi e telefoni mentre stai guidando, che diventi ansioso e irritabile se il telefono è lontano da te, che non riesci a distaccarti dalle dinamiche della rappresentazione di te stesso attraverso i social network, che leggi ossessivamente e in qualsiasi momento tutto quello che gli altri scrivono. Sono questi gli indicatori comuni della dipendenza. 

Tuttavia Greenfield afferma che non è altissimo il numero delle persone che sono effettivamente dipendenti da loro smartphone.

Di certo, bisogna tutelarsi da un uso eccessivo, anche se non è ancora patologico.

Lo smartphone abbassa il nostro livello di attenzione verso il mondo, confonde e complica il nostro sonno, ci crea forme di stress nuove e imponenti. Dobbiamo stare molto attenti a non fonderci così tanto con la nostra vita virtuale da mettere a rischio quella vera.

Gli italiani vanno pazzi per i social network, siamo primi al mondo.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

dipendenza, Smartphone

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net