ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Torna l’ora legale. Come attenuare i disagi del cambio dell’ora?

Condividi questo articolo:

Ritorna l’ora legale: possiamo godere di un’ora in più di luce al giorno, per sette mesi. Ma come attenuare i disagi del cambio dell’ora?

 

Nella notte fra il 28 e il 29 marzo torna l’ora legale. Cosa significa? Che  le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora in avanti. Si dormirà di meno, ma potremmo godere di un’ora di luce in più.

Il cambio dell’ora impone un cambiamento dei ritmi sonno/veglia dell’organismo, con eventuali effetti collaterali. All’inizio (l’ora legale durerà sette mesi),  infatti, potrebbe portare insonnia, irritabilità, alterazioni dell’umore, mal di testa. E, nei soggetti più sensibili, anche ansia e stress.

Per attenuare malesseri provocati dal cambio dell’ora da solare a legale si potrebbe ricorrere a piccoli rimedi naturali. Ovviamente è importante sconvolgere il meno possibile le proprie abitudini:  è bene alzarsi alla solita ora, senza tenere conto della variazione. È necessario anche prestare attenzione alla propria alimentazione, mangiando con moderazione la sera di sabato ed evitando di bere alcolici. Questi ultimi sono uno dei fattori di stress che possono disturbare il sonno e influire sull’equilibrio dei propri ritmi circadiani della pausa pasquale dalla scuola, mandandoli a dormire un’ora più tardi rispetto al solito,   recuperando in maniera graduale ogni giorno, scalando di venti minuti fino al riassorbimento della differenza.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

cambio dell'ora, cambio ora legale, Ora legale

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/torna-l-ora-legale-come-attenuare-i-disagi-del-cambio-dell-ora/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/torna-l-ora-legale-come-attenuare-i-disagi-del-cambio-dell-ora/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/torna-l-ora-legale-come-attenuare-i-disagi-del-cambio-dell-ora/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net