Università, un diritto anche per disabili

Condividi questo articolo:

 

Il centro “Sinapsi” dell’Università Federico II di Napoliassiste nel percorso di studi gli studenti affetti da disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento o soltanto difficoltà temporanee

 

 

 

 

Laura si è laureata in matematica con lode. La sua malattia, latetraparesi spastica, che dalla nascita le impedisce di usare braccia, gambe e parola, non le ha impedito di laurearsi con il massimo dei voti nell’Università Federico II di Napoli, rispondendo alle domande della commissione d’esame con gli occhi. Accanto a lei, per tutto il percorso universitario, c’è stato il Centro di Ateneo “Sinapsi” nato a sostegno di tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Il Centro offre servizi nelle aree psicologica, pedagogica e tecnologica, in forma integrata e interdisciplinare e collabora con le strutture dell’Ateneo per favorire l’inclusione e le pari opportunità degli studenti. Il Centro “Sinapsi” ha avviato una serie di progetti diretti ad abbattere le barriere. “Non solo quelle architettoniche ma anche e soprattutto culturali” tengono a precisare.

 

Lo studente con difficoltà, anche temporanee, fisiche o psicologiche che siano, viene affiancato da tutor specializzati ed insieme vengono individuate le soluzioni più efficaci per proseguire nel percorso di studi. Si comincia con un servizio di accoglienza, con cui allo studente viene offerta la possibilità di ripensare insieme all’operatore le difficoltà che incontra nel proprio percorso di studio, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli. Poi un’attività di counselling che fornisce agli studenti l’opportunità di avvalersi di percorsi di riflessione sulle dinamiche emozionali, in modo da sostenerli nelle varie fasi del percorso universitario. Le attività di intervento pedagogico – didattico si propongono di individuare strategie didattiche individualizzate per consentire una partecipazione piena e attiva alla vita universitaria. Infine l’attività di supporto tecnologico per individuare, proporre e formare all’utilizzo degli strumenti compensativi più innovativi (attrezzature informatiche e software specifici), utili per raggiungere il più alto livello di autonomia e di successo nelle attività di studio.

 

A questo indirizzo trovate tutte le informazioni per accedere ai servizi http://www.sinapsi.unina.it/home

gc

 

 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

centro disabili, disabili, terapia, università

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net