ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Perché la marijuana mette fame?

Condividi questo articolo:

Non solo sballo, la marijuana è studiata per le sue proprietà mediche

In gergo la chiamano ‘fame chimica’, ma lo stimolo dell’appetito fornito dalla cannabis è oggetto di ricerche perché a livello medico potrebbe aiutare mettere fame a persone che per varie ragioni sono inappetenti.

Funziona così: il recettore CB1 viene stimolato dal dronabinol, principale principio attivo della cannabis (comunemente detto THC); il recettore CB1 quindi stimola il rilascio di un ormone che mette appetito. (Infatti si pensa che limitando la sua attività si possa perdere peso). C’è da dire che il meccanismo secondo il quale questo recettore stimola o meno la fame è ancora oggetto di studio.

Neuroscienziati dell’università di Yale hanno svelato che le cellule nervose chiamate POMC giocano un ruolo chiave in questo processo. Si era sempre pensato che le cellule POMC promuovessero un senso di sazietà, ma il nuovo studio ha scoperto che questi neuroni liberano anche ormoni che stimolano l’appetito.

Per questo la cannabis può avere un’importanza per alcune terapie: ad esempio ridare l’appetito ai malati di tumore che lo perdono a causa delle chemioteapie o stimolare la fame nelle persone che soffrono di anoressia.

Quest’autunno abbiamo dato la notizia che l’esercito italiano produrrà la marijuana di Stato, da utilizzare a scopo terapeutico.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

appetito, fame, fame chimica, marijuana

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net