ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Soffri di sbalzi ormonali? Ecco i sintomi

Condividi questo articolo:

Gli ormoni regolano i ritmi del nostro organismo, se qualcosa non funziona ce ne accorgiamo

Gli ormoni regolano il nostro metabolismo e l’attività di tessuti ed organi per questo è importante sapersi accorgere se qualcosa non funziona a dovere nel nostro apparato endocrino.

I cambi ormonali accompagnano molte fasi della nostra vita, basti pensare alla pubertà o alla gravidanza; però alcune volte si manifestano degli sbalzi non attesi e in questo caso bisogna saper cogliere i sintomi del problema. Ecco alcuni esempi:

Costante aumento di peso: in questi casi bisogna verificare i livelli di cortisolo per capire se il nostro problema ha origine ormonale.

Scarsa libido: la libido è stimlata da ormoni come il testosterone che nell’uomo e prodotto dai testicoli e nelle donne in minima parte dalle ovaie. 

Affaticamento: potrebbe dipendere sempre dal cortisolo che controlla anche i ritmi cicardiani. O potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento della tiroide.

Cattivo umore: ansia? Depressione? Irritabilità? Verifichiamo lo stato della tiroide.

Insonnia: È frequente per le donne che entrano in menopausa ma se prosegue bisogna preoccuparsi. Anche perché se non dormiamo bene andiamo ad intaccare molte altre funzioni ormonali. L’estrogeno aiuta a mantenere ritmi regolari del sonno.

Sudorazione eccessiva: in questo caso bisogna chiamare in causa la serotonina

Altri problemi che possono essere legati a disfunzioni ormonali sono problemi digestivi, desiderio anomalo di zuccheri o perdita di capelli.

Ovviamente non significa che questi disturbi siano per forza legati a una disfunzione ormonale, ma teniamo presente il ruolo chiave che gli ormoni giocano nell’ordinare le nostre funzioni. E in caso di problemi consultiamo sempre un medico.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

disfunzioni, estrogeni, ormoni, salute, sbalzi, tiroide

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net