ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Casa, arriva il mattone di canapa

Condividi questo articolo:

Si puo’ costruire una casa anche con la canapa? La canapa sara’ concepita e utilizzata come materiale per l’edilizia. Grazie all’innovativa proposta di una compagnia californiana, la Hemp Technologies

Costruire una casa con la canapa. La canapa (Cannabis Sativa), già da qualche anno, è diventata un materiale utilissimo e richiestissimo per la realizzazione di tessuti, nel campo della moda, dell’alimentazione e nel settore dell’arredamento, con copri divani, tappeti, tende e tovaglie, resistenti ma soprattutto ecologiche. Proprietà, queste della canapa, che negli Stati Uniti, più precisamente in California, hanno fatto pensare ad un possibile impiego nell’edilizia, con la messa a punto di un nuovo materiale da costruzione, battezzato “Hempcrete” (in assonanza con il termine “concrete”, calcestruzzo).

Costruire una casa anche con la canapa per realizzare una costruzione edilizia ecosotenibile è venuta in mente alla società Hemp Technologies che, partendo dalla parte più interna e legnosa della pianta, e mescolando il tutto con la calce, ha creato dei mattoni per la ricostruzione dello Knapp’s Castle, un castello situato nei pressi di Santa Barbara, eretto nel 1920 e distrutto da un incendio nel 1940. Della struttura del passato sono ora rimaste soltanto le pietre in arenaria che costituivano la cerchia di delimitazione esterna della proprietà.

Poter costruire una casa anche con la canapa per ora è ancora una possibilità. Greg Favall, direttore di Hemp Technologies, ha reso noto alla stampa la validità della canapa come materiale da costruzione alla pari del legno, proprio per il suo contenuto di cellulosa: secondo l’esperto, infatti, può essere in grado di agire regolando la temperatura degli edifici, garantendo fresco in estate, impedendo le dispersioni di calore in inverno, e prevenendo sia problemi di umidità che di eccessiva secchezza dell’aria. Per la riuscita del progetto, non ci resta che aspettare la fine dei lavori.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

canapa, casa, casa ecosostenibile, costruire casa, costruzione casa, edilizia ecossostenibile, mattone di canapa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net