ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Letti che diventano una grande opera d’arte

Condividi questo articolo:

Brande riciclate locali si trasformano in un padiglione, alla Dubai Design Week

Le vecchie reti da letto in rame sono state trasformate in uno spazio espositivo sorprendentemente chic alla Dubai Design Week di quest’anno. Fahed + Architects ha progettato il padiglione «Abwab» (vuol dire «porte» in arabo) per ospitare una selezione curata di 47 talenti del design provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia meridionale (MENASA). La nuvola di maglia metallica realizzata con materiali di provenienza locale prende ispirazione dalla natura e mostra l’impegno dell’azienda verso pratiche rispettose dell’ambiente.

Il padiglione temporaneo «Abwab» consolida tutti i progetti in un unico spazio, a differenza di quanto veniva precedente fatto alla Dubai Design Week, che era solita commissionare padiglioni indipendenti per i sei paesi del MENASA.

Quest’anno, la mostra dei designer che sono stati rappresentati è stata suddivisa in otto categorie: interpretazione, mimetismo, intersezione, geometria, tattilità, artigianalità, nostalgia e riuso.

Fahed + Architects ha estratto le molle usate da reti messe a disposizione dalla società di gestione dei rifiuti locale bee’ah e c’erano una serie di messaggi interconnessi a supportare la nuvola di metallo.

«La silhouette della struttura ricorderà le impetuose onde dell’oceano, i gruppi di coralli in una barriera corallina e le nuvole nel cielo, facendo riferimento alla pratica dell’impegno ambientale», si legge in una dichiarazione sulla Dubai Design Week . «Il padiglione distillerà la luce del giorno in modo da creare disegni sulle opere esposte e sul terreno».

Per una volta ancora, l’arte mostra la meraviglia del riuso.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

architettura, Awab, design

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net