La camera perfetta per dormire bene

Il sonno perfetto? Prepariamo l'ambiente giusto. Ecco come

WhatsApp Share

Riposare bene è fondamentale per stare bene. Non contano solo le ore di sonno, anche se sono fondamentali, è importante anche la qualità e la regolarità del riposo.

Oltre a uno stile di vita sano e a una dieta regolare, possiamo curare anche altri fattori che conciliano il sonno, vediamone alcuni.

Luce

È fondamentale per regolare i ritmi cicardiani e i cicli del sonno. Il buio è fondamentale, per alcuni anche una sola lucetta blu può essere di disturbo e ridurre il livello di melatonina. Quindi attenti anche alle lucente dei dispositivi elettronici che abbiamo in casa.

Fresco

La temperatura del corpo di abbassa leggermente quando dormiamo; dobbiamo fare attenzione che la temperatura dell’ambiente sia confortevole e non troppo calda.

Rumore

Ci sono delle app che producono un ’rumore ambientale’ capace di annullare il rumore esterno. In sostanza un muro di suono che blocca altri suoni. Ad esempio Seleep Genius 

 

Aria

Se la qualità dell’aria è povera non dormiamo bene. Dobbiamo arieggiare bene la stanza o cercare dei filtri per l’aria; ad esempio le lampade di sale o candele di cera d’api.

Gambe alte

Un buon esercizio da fare prima di coricarsi è rimanere con le gambe sollevate; aiuta la circolazione.

e quando abbiamo creato l'ambiente ottimale ripassiamo le 7 regole per dormire bene.

a.po