Edilizia sostenibile: l'eco resort di lusso immerso nelle Dolomiti

L'eco hotel Vigilius Mountain Resort e' una struttura ricettiva realizzata in legno, argilla e lino, immersa nei boschi e nella cornice delle Dolomiti

WhatsApp Share

Come passare una vacanza all’insegna del relax e del benessere ecosostenibile senza rinunciare allo splendido paesaggio naturale delle Dolomiti? A questo ci pensa l’eco hotelVigilius Mountain Resort’, situato in mezzo alle alture del Monte San Vigilio, presso Lana, in Val Venosta (Bz).

L’hotel è ispirato completamente alla natura sulla scia del motto ‘Eco non ego’, ottenendo prestigiosi riconoscimenti in tema di sostenibilità e rispetto per l’ecologia (tra cui il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001, nel 2010).

Il lussuoso eco hotel ‘Vigilius Mountain Resort’ è una struttura ricettiva realizzata in legno, argilla e lino, immersa nei boschi e nella cornice delle Dolomiti. La sua caratteristica principale è quella di fondare la sua progettazione sull’architettura organica, ovvero sulla fusione completa tra ambiente naturale e i materiali costruttivi, provenienti al 100% da risorse rinnovabili. 

L’hotel inoltre, è dotato di una grande Spa in cui è possibile vivere un’esperienza ecosostenibile ‘totalizzante’. Questo perché la struttura si ispira completamente ai principi dell’ecologia. Grazie ad un efficiente sistema di coibentazione, un impianto di riscaldamento innovativo ed un’attenzione ‘responsabile’ ai consumi dell’acqua sorgiva proveniente dal ‘Monte San Vigilio’.

L’evoluzione della cultura del benessere ecosostenibile sta prendendo sempre più piede in Italia e all’estero, e non può prescindere da un mercato turistico ‘green’ sempre più attento al rispetto dell’ambiente e al consumo ‘intelligente’ delle risorse.

(ml)