Il muschio: bello da vedere, ma pericoloso per le piante

Come rimuovere il muschio dal giardino? Questa pianta bella da vedere nasconde dei parassiti che potrebbero soffocare gli alberi

WhatsApp Share

 

Il muschio è bello, ma quando cresce nel nostro giardino è capace di tappezzare ogni angolo del nostro prato, coprendo ogni area e soffocando le altre erbe.

Il muschio cresce in luoghi dove vi è molta umidità o dove il terreno è acido e se trova le condizioni favorevoli, ce lo ritroviamo sulle rocce, sui muri e sulle cortecce degli alberi  del nostro giardino, soprattutto dalla parte esposta a nord. Tuttavia non è un parassita perché fotosintetizza e ha radici poco sviluppate.

Ma è vero che il muschio è una pianta appartenente alla divisione delle Briofite e può ospitare numerosi parassiti, che vi trovano un ambiente ideale per riprodursi e nascondersi dai predatori. Se si sviluppa in maniera consistente può soffocare l’albero e le piante del giardino. Come rimediare?

Per eliminare il muschio possiamo scegliere uno spray antimuschio naturale oppure si può spargnere su questa pianta del solfato di ferro mischiato a sabbia oppure sciolto nell’acqua. Il muschio annerirà e morirà in breve tempo, quindi rimuoverlo con l'aiuto degli attrezzi da giardino.

gc