Nel Parco tecnologico di Vimercate un edificio leader della sostenibilità

Condividi questo articolo:

Efficienza energetica, illuminazione, uso di acqua e materiali da costruzione, che fanno dell’Energy Park di Vimercate un campione di sostenibilità

Finalmente, anche l’Italia rientrerà nella classifica delle “eccellenze verdi”. Il merito va all’edificio numero 03 dell’Energy Park, il parco tecnologico ecosostenibile di Vimercate, in provincia di Monza, che ha ottenuto la Certificazione Leed Platinum.

Leed è il sistema di certificazione adottato dall’ente statunitense Green Building Council, che si occupa di diffondere e monitorare lo sviluppo e la costruzione di edifici che seguono precisi criteri di ecosostenibilità, con particolare attenzione alle scelte progettuali volte a favorire l’efficienza energetica degli immobili e un ricorso sempre maggiore alle energie pulite.

La premiazione è avvenuta dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’edificio in merito a parametri ambientali, economici e di sostenibilità rispetto al territorio circostante. La certificazione è stata assegnata grazie allo sfruttamento della luce naturale, che ha permesso di ridurre ingentemente il ricorso all’illuminazione artificiale, alla massimizzazione dello sfruttamento di energie provenienti da fonti rinnovabili certificate, e alla particolare attenzione data dai costruttori alla riduzione del consumo delle risorse idriche, con specifico riferimento all’acqua potabile.

Inoltre, per la sua costruzione sono stati utilizzati materiali locali, materiali di recupero provenienti da precedenti demolizioni e legno certificato. Ad essere elogiata dall’ente è stata anche l’adesione al progetto E-Mobility Italy, volto alla promozione ed alla diffusione dell’impiego di veicoli elettrici nel nostro Paese.

In Europa, attualmente, sono solo sei le costruzioni approvate dal Green Building Council, situate in Germania, Finlandia, Svezia e Paesi Bassi. L’Italia potrebbe però presto ottenere un vero e proprio primato, visto che gli altri due edifici del Parco sono al vaglio dell’ente. Incrociamo le dita!

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

edifici sostenibili, efficienza energetica, Energy park, Energy park di Vimercate, parco Vimercate

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net