ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

La casa dei sogni sara’ stampata in 3D

Condividi questo articolo:

Dalla stampante alla casa: sta per nascere ad Amsterdam il primo edificio stampato in 3D

 

Sta nascendo la prima casa stampata in 3D: 15 stanze che verranno costruite pezzo dopo pezzo grazie a una enorme stampante 3D assemblata direttamente nel cantiere. Affaccerà sull’acqua e sarà posizionata tra un palazzo di vetro e un piccolo parco, a pochi minuti dalla stazione centrale di Amsterdam.

L’idea della casa in 3D è di uno studio di architettura olandese, DUS. ‘La stampa 3D è il futuro, è senza dubbio la rivoluzione sociale più importante che avverrà nei prossimi anni. Presto potremo stamparci oggetti di ogni tipo’ha affermato l’architetto Martina De Wit, ‘Nel nostro ufficio già usiamo stampanti 3D per plastici e modelli dei nostri progetti. Così abbiamo pensato di usare questa tecnologia, che conosciamo piuttosto bene, per costruire una casa vera e propria’.

La casa 3D, il cui cantiere è liberamente visitabile dal pubblico , è economica e sostenibile. ‘Abbiamo calcolato che tra mano d’opera e materiali spenderemo circa un terzo in meno. Inoltre il fatto di poter costruire tutto sul posto significa anche abbattere inquinamento e traffico. Infine, la plastica che utilizziamo è totalmente riciclabile, al 100%’ spiega Martina De Wit.

È il caso di dire che siamo nel futuro: se non piace un tavolo, se si rompe qualcosa in casa, se si è stanchi dell’arredamento tutto quello che servirà nella casa 3D sarà una connessione internet e una stampante 3D. Per comprare qualcosa di nuovo, tutto quello che bisognerà fare sarà ‘andare su un sito di design, scaricare un file dell’oggetto che più vi piace e stamparlo’.

 

Ma restiamo con i piedi per terra, almeno per ore. Al momento, infatti, la stampante 3D, stampa con un solo colore (i pezzi andranno verniciati e trattati) e il processo di stampa è lentissimo. Per completare la casa, secondo lo studio DUS, ci vorranno almeno tre anni.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

casa, casa in 3D, stampante in 3D

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net