ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, almeno 18 morti in attacco città natale di Zelensky-Verissimo, Alice Campello chi è: il matrimonio, la crisi e il ritorno di fiamma con Alvaro Morata-Dazi di Trump, Meloni: "Impatto affrontabile. Panico può creare danni peggiori"-Verissimo, oggi sabato 5 aprile: gli ospiti e le interviste-M5S in piazza contro il riarmo, Conte sente Schlein: "Pd ci sarà"-Cina contro Trump in guerra commerciale, ecco i dazi di Pechino-Dazi, Financial Times: "Pressing su Meloni, deve scegliere da che parte stare"-Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 6.9: allerta tsunami-TikTok, Trump estende scadenza: "Non vogliamo oscurarlo"-Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma-Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"-Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo-Chiusura della campagna Radio1 e Grr 'Come un'onda contro la violenza sulle donne'-Innovation training summit, Specialisterne vince premio Learning accessibile e inclusivo-Dazi, tra timori e nuove strategie, dal mondo del vino le testimonianze dei Consorzi da Nord a Sud-Montecarlo, il sorteggio: pericolo Zverev per Berrettini e Musetti, Alcaraz aspetta Fognini-Ucraina, raid Russia su città natale Zelensky: 14 morti e 50 feriti-Pil, Teha Group: "Fondi pensione e Pmi possono creare sinergia vantaggiosa per l’economia"-Dazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla-Mourinho, cosa è rimasto dello Special One? Il futuro di José è un'incognita

Ecoinvenzioni: il dirigibile che trasforma le nuvole in energia pulita

Condividi questo articolo:

L’innovativo dirigibile Air HES dovrebbe avere la capacita’ di produrre energia pulita dalle nuvole condensando il loro vapore acqueo verso un’apposita idroturbina posizionata a terra

Produrre energia pulita dalle nuvole grazie ad un dirigibile capace di condensare il loro vapore acqueo e riversarlo in un sistema idroelettrico che ‘ormeggia’ l’aerostato a terra. E’ questa in sintesi, l’ambizioso obiettivo dell’inventore russo Andrew Kazantsev, che sta lavorando insieme ad un team di esperti per la realizzazione di uno speciale dirigibile in grado di sfruttare le idrometeore per ottenere energia pulita e acqua potabile.

L’innovativo dirigibile, denominato ‘Air HES’ integra due differenti tecnologie: una tradizionale idroturbina per la produzione di energia pulita ed uno speciale dispositivo per condensare il vapore acqueo.

Per produrre energia pulita, secondo il progetto di Kazantsev, sarebbe sufficiente che il dirigibile (connesso a terra attraverso un sottile cavo) galleggiasse tra le nuvole, raccogliendo le particelle d’acqua e inviandole all’impianto idroelettrico localizzato alla fine del cavo. Per funzionare efficacemente ‘Air HES’ dovrebbe essere posizionato ad almeno 2.100 metri da terra, in modo tale che possa raggiungere le nubi di medio livello nella troposfera. Una volta raggiunta l’altezza necessaria, una grande vela dotata di maglie integrata insieme al dirigibile, condenserebbe il vapore acqueo delle nuvole, raccogliendo le particelle liquide e convogliandole nel tubicino sottostante, verso l’idroturbina.

Il prossimo passo, spiegano i progettisti, sarà quello di realizzare un sistema su scala reale e completamente funzionante del dirigibile. Nel frattempo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Indiegogo, con l’obiettivo di raccogliere i 14.000 dollari per realizzare il primo modello. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 133 volte.

dirigibile, energia, energia pulita, pulita, vapore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net